mercoledì 5 ottobre 2011

Torta allo yogurt e kiwi.

Torta allo yogurt e kiwi.jpg

Ingredienti:
100 g di ricotta magra, tre cucchiai di latte, quattro cucchiai di olio, un tuorlo, sale, 70 g di zucchero a velo, mezza bustina di zucchero vanigliato, 200 ml di farina mezza bustina di lievito in polvere.
Per la farcitura:
10 fogli di colla di pesce, 400 g di kiwi, 300 g di panna, 300 g di yogurt alla vaniglia, 100 g di zucchero, due cucchiai di succo di 1 limone.
Per la decorazione:
60 g di pistacchi sminuzzate.

Preparazione:

Scaldate il forno a 160° e rivestite di carta forno uno stampo ad anello di 26 cm. Lavorata crema ricotta, latte, olio tuorlo, sale, zucchero velo e zucchero vanigliato.
Incorporate la farina setacciata con i lievito e amalgamate bene. Stendete l'impasto nello stampo e formate tutto intorno un bordo alto 3 cm.
Ritagliati un disco di carta forno di 30 cm di diametro, ponetelo sopra alla torta e ricopritelo di legumi secchi o riso.
Cuocete su un ripiano centrale del forno per 20 minuti, dopodiché rimuovete la carta forno e lasciate raffreddare la torta nello stampo.

Lasciate ammorbidire nell'acqua la colla di pesce. Tagliate i kiwi a cubetti, montate la panna e poi mettetela in frigo.
Mescolate in una ciotola lo yogurt, lo zucchero il succo di limone e cubetti di kiwi.
Fate sciogliere la colla di pesce come indicato sulla confezione, aggiungete se cucchiai di crema allo yogurt e mescolate bene, quindi incorporate il resto della crema.
Unite la panna montata e mescolate delicatamente per amalgamarla.
Stendete uniformemente sulla torta e passate una forchetta per creare un motivo ondulato. Decorate con i pistacchi e mettete in frigo per due ore prima di portare in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento