giovedì 27 ottobre 2011

Torta Fiorita alla Panna

Torta alla panna fiorita.jpg

Ingredienti:

200 g di zucchero, 110 g di farina, 250 g di panna montata, il succo di mezzo limone, una bustina di vanillina, un cucchiaio di scorza di limone grattugiata, quattro uova, burro, sale.

PER DECORARE:
un albume, zucchero qb, qualche fiore di primula.

Preparate la decorazione: sbattete leggermente la albume e immergetevi per un istante i fiori di primula. Sgocciolatele e polverizzate le con zucchero. Lasciate asciugare per almeno due ore.
Scaldate il forno a 180° sgusciate le uova separando i tuorli dall'albume, mettete tuorli in una ciotola, aggiungete 120 g di zucchero e sbattete fino a quando diventa spumoso.
Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e incorporateli ai tuorli. Aggiungete la vanillina, 100 g di farina fatta cadere da un setaccio nella scorza di limone mescolate il tutto delicatamente dal basso verso l'alto e poi rovesciate il composto in uno stampo di 22 cm di diametro imburrato infarinato.
Infornate il dolce e lasciatelo cuocere per

30 minuti circa, trascorso il tempo di cottura indicato, togliete il dolce dal forno, sformatelo su una griglia e fatelo raffreddare.
Quando la torta e fredda, dividete a metà in senso orizzontale. Mescolate lo zucchero rimasto con il succo di limone e con il composto pennellate la superficie di due dischi di torta.
Disponete un disco su un piatto da portata e farcitelo con la panna montata lo dette con il secondo disco con la parte zuccherata rivolta verso l'alto e polverizzate la superficie con lo zucchero decoratela con i fiori brinati e servitela.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento