mercoledì 9 novembre 2011

Torta della Nonna di Crema e Pinoli

Torta della nonna ai pinoli.jpg

Ingredienti:

470 g di farina, 175 g di burro, 365 g di zucchero, 70 g di pinoli, un uovo e sette tuorli, 7 dl  latte, due limoni non trattati, mezza bustina di lievito vanigliato, zucchero a velo, un pizzico di sale.

PER LA CREMA:

Portate il latte bollore con la scorza di limone. Montate cinque tuorli con 90 g di zucchero in una pentolino e incorporate 70 g di farina, diluite con il latte caldo filtrato e cuocete a fuoco basso, mescolando, fino ad ottenere una crema densa,unite 15 g di burro.

PER LA PASTA:
Lavorate la farina e il burro  rimasti con il lievito, lo zucchero rimanente e il sale per ottenere un composto sbriciolato,
Impastatelo con i tuorli che restano,l’ uovo e la scorza grattugiata del secondo limone, formate una palla copritela e tenetele in frigo per un'ora.
Stendete due terzi della pasta a uno spessore di cinque-6 mm e foderatevi uno stampo di 26 cm e rivestito di carta forno.
Bucherellatela e versatevi la crema. Stendete la pasta rimasta e ricoprite la superficie della torta, sigillando i bordi.
Cospargete con pinoli ammorbiditi per 10 minuti in acqua fredda e versatele sue la pasta. Infornate la torta 180° per 40- 45 minuti e servitela fredda cosparsa di zucchero a velo.

1 commento:

  1. non si capisce molto bene perchè è un pò incompleta

    Ciao, Giulia avevi ragione, ho messo un po’ in ordine la ricetta ,spero che ora vada bene così. Melissa

    RispondiElimina