lunedì 5 marzo 2012

Crostata di ananas alla crema

crostata di ananas alla crema,crostata di ananas,crostata,crostate,ricette dolci,pasta frolla, Ingredienti per 6 persone:

Per la pasta frolla: 200 g di farina, 100 g di burro, 3 tuorli, 100 g di zucchero, 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci, sale

Per il ripieno: 4-5 fette d’ananas,5 savoiardi, 2 tuorli, 100 g di zucchero, 40 g di farina, 3 dl di latte, 2 dl di rum 1 limone non trattato, burro.

Preparazione:

Preparate la pasta: disponete la farina a fontana, mettete al centro lo zucchero, il lievito, i tuorli, il burro a pezzetti e 1 pizzico di sale; impastate rapidamente, formate un panetto,avvolgetelo nella carta da forno e 

crostata di ananas alla crema,crostata di ananas,crostata,crostate,ricette dolci,pasta frolla,

fatelo riposare in frigo per 30 minuti. Preparate Il ripieno: tagliate le fette d’ananas a metà e fatele macerare in una ciotola con il rum. Mescolate i tuorli in una casseruola con lo zucchero, unite la farina, il latte a filo e la scorza di limone grattugiata; cuocete il mix a fuoco basso, senza smettere di mescolare, fino a ottenere una crema densa. Toglietela dal fuoco e aggiungete 1 noce di burro. Rivestite uno stampo di 22 cm con carta da forno e foderatelo con la pasta stesa. Sistemate sul fondo i savoiardi sbriciolati e l’ananas sgocciolato, versate sopra la crema e decorate con strisce di pasta ricavate dai i ritagli. Infornate a 180° per 40 minuti.
 

Nessun commento:

Posta un commento