lunedì 16 aprile 2012

Crostata di Ricotta

 

torta,torte,crostate,crostata,ricotta,dolce,ricette,cucina,crostata di ricottaIngredienti:  300 g di riso originario, 300 g di farina, 200 g di ricotta, tre uova, 150 g di zucchero, un cucchiaio colmo di cannella in polvere, due cucchiai di liquore all'arancia, 150 g di burro, zucchero a velo sale.

Preparazione:

Passate nel mixer la farina con il burro a dadini, 30 g di zucchero un uovo e un pizzico di sale, unendo circa mezzo dl di acqua ghiacciata, fino a ottenere una pasta omogenea che lascerete riposare per 30 minuti in frigo avvolto nell'alluminio. Scaldate il forno a 180°.

Lessate il riso, raffreddatelo sotto l'acqua corrente e mescolatelo con il resto dello zucchero, la ricotta, le uova rimaste, la cannella e il liquore.
Stendete i due terzi di pasta in una sfoglia sottile e con essa foderate uno stampo di 24 cm e ricoperto con carta da forno. Versatevi dentro il ripieno, copritelo a gratta con strisce avanzate dalla pasta  rimasta, e cuocete in forno nella parte bassa, per 40 minuti.
Sfornate la crostata e lasciatela raffreddare, servitela cosparsa di zucchero a velo.

2 commenti:

  1. volevo sapere se con il ripieno di questa torta si può fare semplicemente una torta senza fare la pasta frolla!

    RispondiElimina
  2. Ciao Giovanna, rispondo subito alla tua domanda,la ricetta non può essere cambiata perché il ripieno non può esse mischiato con la pasta tutt’al più puoi cambiare la pasta frolla con un altro tipo d’impasto a tuo piacere. Grazie di essere passata dal mio blog. A presto

    RispondiElimina