venerdì 29 giugno 2012

Semifreddo al caffè

 semifreddo al caffè,semifreddo,caffè,panna,

Ingredienti per 4 persone:

due tuorli, 100 g di zucchero, 100 g di burro, 100 g di cioccolato da copertura, un bicchiere di panna liquida, mezza tazzina di caffè ristretto, una confezione spray di panna, chicchi di caffè.

Preparazione:

Mettete i tuorli in una terrina, unitevi metà dello zucchero e montate il tutto con una piccola frusta finché non sarà diventato gonfio e spumoso. Ponete il burro, un poco ammorbidito a temperatura ambiente, in 

un’altra terrina con il restante zucchero e lavorate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto morbido e cremoso. Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria, rimestando in continuazione. Montate la panna a neve ben ferma. Unite al composto di uova il burro lavorato, il cioccolato fuso, il caffè e la panna liquida, rimestando accuratamente con un cucchiaio di legno sino ad ottenere un composto omogeneo; quindi versatelo in uno stampo, precedentemente bagnato. Tenete in freezer per 5-6 ore. Trascorso il tempo stabilito, estraete lo stampo dal freezer, immergetelo per un istante in acqua bollente, asciugatelo, capovolgetelo su un piatto e sformate il semifreddo. Decorate con ciuffi di panna montata e chicchi di caffè. Servite subito.

Nessun commento:

Posta un commento