lunedì 10 settembre 2012

Pappardelle con patate e broccoletti

pappardelle ai broccoletti.jpgIngredienti:

Per le pappardelle:
farina di grano duro g 350
sale q.b.

Per il condimento:

patate g 200
broccoletti lessi g 300
cipolla g 50
filetti di acciuga sotto sale
burro
pecorino grattugiato
olio extravergine d'oliva
sale - pepe nero in grani

Per le pappardelle, mettete sulla spianatoia la farina di grano duro, un pizzico di sale e impastate il tutto con tanta acqua fredda quanta sarà necessaria per ottenere una pasta molto soda, omogenea ed elastica.

Lasciatela riposare in per 30minuti poi distenditela in sfoglie sottili, tagliate queste ultime in strisce piuttosto larghe (pappardelle) con una rotella dentata e lasciatele asciugare. Intanto preparate il condimento: riducete la cipolla a dadini, fatela friggere in un filo d'olio, poi unite le patate ridotte a cubetti, fatele rosolare molto bene e, quando saranno croccanti, salatele, unite i broccoletti lessi ed un battuto preparato con 4 filetti di acciuga, spinati e lavati dal sale.
Portate in questo condimento le pappardelle che nel frattempo avrete cotto al dente e un mestolino della loro acqua di cottura; saltatele rapidamente per farle insaporire, conditele con una noce di burro fresco, spolverizzatele abbondantemente di pecorino grattugiato, terminate il piatto con una generosa macinata di pepe e portatelo all'istante in tavola.

 


 

1 commento:

  1. FANTASIA E BELLEZZA!!!!!!!!!! UNA VERA SINFONIA GASTRONOMICA. GRAZIE. VORREI TRASFERIRE QUALCUNA DI QUESTE MERAVIGLIOSE RICETTE NEL MIO BLOG

    RispondiElimina