mercoledì 31 ottobre 2012

Torta della strega di Halloween


Ingredienti:300 g di farina, 100 g di burro, 100 g di miele di acacia, 50 g di zucchero, due cucchiai di cacao amaro in polvere, 250 g di yogurt, tre uova, un cucchiaino di bicarbonato, un pizzico di cannella, uno di noce moscata grattugiata e uno di pepe e garofanato, zucchero a velo, scorze di arancia e angelica candita per decorare, sale.
Riunite in un pentolino di miele con il burro e il cacao, cuocete il tutto a fiamma bassa fino a che il burro si è sciolto, mescolate e spegnete.
Versate nel mixer la farina con un pizzico di sale, lo zucchero, il bicarbonato, le spezie, lo yogurt e le
uova, azionate l’apparecchio e, mentre è n funzione, unite il composto di burro, miele e cacao.

Rivestite con carta da forno uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm , versatevi l’impasto
e cuocetelo in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Sformate la torta e lasciatela raffreddare. Intanto disegnate con una matita e poi ritagliate in un foglio di carta 2 triangolini (per gli occhi) e una greca a zig zag (per la bocca). Posateli sulla torta, nella

giusta posizione. Spolverizzate il dolce con abbondante zucchero a velo e levate con delicatezza i pezzetti di carta; mettete al posto del naso una scorza di arancia candita e sopra gli occhi, come sopracciglia, dei bastoncini di angelica candita.






4 commenti:

  1. bella torta e facile da preparare

    RispondiElimina
  2. Semplicemente perfetta, ingredienti equilibrati e ... brava!

    RispondiElimina
  3. Ci andrebbe bevuto assieme un buon vino dolce, ma non per i bambini! per loro sarebbe l'ideale un buon succo di mela.

    RispondiElimina