giovedì 27 dicembre 2012

Zampone con lenticchie

È il piatto  tradizionale irrinunciabile di Capodanno il classico zampone con le modeste ma preziose lenticchie sono infatti simbolo di ricchezza e abbondanza, ecco la ricetta per prepararlo a regola d'arte.

zampone1.jpg

Ingredienti:

uno zampone di circa un chilo,
300 g di lenticchie,
una carota,
una cipolla,
una piccola costa di sedano,
due foglie di alloro,
due cucchiai di passato di pomodoro,
quattro cucchiai d'olio,
mezzo bicchiere di vino bianco secco,
un bicchiere di brodo vegetale,sale pepe.

Mettetelo zampone in una pesciera che lo comprenda bene, e le lenticchie in una terrina, coprite il tutto di acqua fredda e tenete a bagno per otto ore o tutta la notte.
Trascorso questo tempo, scolatele lo zampone, asciugatelo, praticate un'incisione tra un'unghia e l'altra poi, con uno spiedino punzecchiate qua e là la cotenna.
Avvolgete strettamente la zampone in una tela bianca a trama fitta  e legate le due

estremità con spago da cucina, questa fasciatura serve a mantenere intatta la forma dello zampone e a impedire che durante la cottura la cotenna si spacchi.

zampone2.jpg

Rimettete lo zampone nella pesciera appoggiandolo sulla griglia estraibile, copritelo abbondantemente di acqua fredda portate lentamente a ebollizione e cuocete per circa due ore, a recipiente coperto a fuoco basso, l'acqua deve appena fremere se necessario, aggiungete ogni tanto altra acqua calda, in modo che lo zampone ne rimanga sempre completamente immerso.
Tritate grossolanamente la carota con la cipolla e il sedano e fateli soffriggere in una casseruola con l'olio aggiungete le lenticchie ben mescolate e l'alloro salate pepate e fate insaporire mescolando con un cucchiaio di legno per  qualche minuto.

zampone3.jpg

Bagnate le lenticchie con il vino bianco, lasciatelo evaporare aggiungete il pomodoro e continuate la cottura a fuoco basso per circa mezz'ora, il tempo di cottura dipende dalle dimensioni e della qualità delle lenticchie, durante la cottura bagnate ogni tanto con poco brodo vegetale.
A cottura ultimata sollevate la griglia con lo zampone, appoggiatela di traverso sui bordi della pesciera e lasciate scolare bene l'acqua.
Togliete lo zampone dalla tela, mettetelo su un piatto ovale da portata e tagliatela fette di un paio di centimetri di spessore servitelo subito contornato dalle lenticchie.

Nessun commento:

Posta un commento