venerdì 11 gennaio 2013

Crema fritta emiliana

crema fritta emiliana,crema fritta,dolci,ricette dolci,crema,Ingredienti:

100 g di farina, 5 uova, 50 g di zucchero, 5 dl di latte, scorza grattugiata di 1 limone, pangrattato, olio di semi d’arachidi, sale.

Preparazione:

In una casseruola dai bordi alti, mescolate con cura 2 uova e 1 tuorlo insieme con lo zucchero, la scorza grattugiata di limone e un pizzico di sale. Quando avrete ottenuto una crema omogenea amalgamate con 

cura la farina, poca per volta, e quindi, mescolando, diluite con il latte caldo versato a filo. Ponete la casseruola su fuoco basso, proteggendo il fondo con una retina frangi fiamma e portate la crema a ebollizione senza smettere di mescolare. Dopo qualche minuto dall’ebollizione versate la crema in una teglia o su un piano precedentemente inumidito, livellandola a uno spessore di circa 2 cm.

Una volta raffreddata e rappresa, tagliate la crema a rombi di 3 o 4 cm di lato che, dopo aver passato nelle restanti uova sbattute e nel pangrattato, farete dorare in olio bollente. Fate asciugare i dolci su carta assorbente. Serviteli caldi e spolverizzati di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento