lunedì 11 marzo 2013

Cannelloni con le Verdure

cannelloni 2.jpgIngredienti:
4 carciofi solo la parte tenera tagliata a fettine,
2 carote a julienne, almeno 150 g
2 zucchini a julienne, almeno 150 g
1 porro a fettine sottili, almeno 150 g
3 cucchiai di olio
200g di fagiolini a pezzetti di circa 1 cm
200 g di stracchino
50 g di burro
80 g circa di parmigiano
Sale, pepe e parmigiano q.b.
25 g di farina
25 g di burro
600 g di latte
100 g di piselli freschi lessati o scongelati
Una sfoglia di 3 uova

Preparazione:

Per La salsa:
Sciogliete il burro, congiunte i piselli e fate cuocere qualche minuto a fuoco molto basso, poi unite la farina, tostatela un istante e diluite il tutto col latte bollente. Salate e pepate e fate alzare ancora il bollore. Intiepidite e passate il tutto al frullatore.
 
Per il ripieno:

In un tegame di acqua bollente salata cuocete i carciofi per 2 minuti, poi  metteteli in un piatto. Gettate ora gli zucchini per 1 minuto, poi raccoglieteli e metteteli in un piatto e quindi cuocete i fagiolini che bollirete 5 o 6 minuti. Scolateli e metteteli in un piatto. Mettete burro e olio in una larga padella, poi unite i porri e fateli rosolare delicatamente per essere sicuri che si cuociano bene. Salate, pepate, poi riunite prima i fagiolini quindi, dopo un attimo, le carote, poi i carciofi e infine gli zucchini.
Miscelate bene e portate il tutto a cottura dolcemente. Quando togliete le verdure dalla pentola, queste debbono essere preferibilmente al dente. Fate raffreddare. In una ciotola mescolate il formaggio scelto, il parmigiano, poi unite le verdure e regolate di sale.

Tirate una sfoglia non eccessivamente sottile. Tagliate 24 quadrati di 10 cm, cuoceteli al dente circa 1 minuto in acqua bollente salata, poi coglieteli e tuffateli in una ciotola di acqua fredda salata. Toglieteli subito e asciugateli su dei canovacci. Dividete il ripieno sui quadrati, cospargetelo leggermente lasciando scoperta solo una piccola parte su due lati opposti, mentre raggiungete il bordo sugli altri due lati.
Piegate uno dei due lati scoperti su una parte del farcia e delicatamente arrotolare fino a raggiungere il secondo lato scoperto, sul quale si adagerà il cannellone; Riempite le pirofile (28x20) con i 2/3 della salsa, mettetevi sopra i cannelloni tenendo la falda sotto e copriteli con il resto della salsa. Cospargeteli di parmigiano grattato e gratinate in forno a 180-190 gradi per 10-15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento