mercoledì 13 marzo 2013

Condimento alla ricotta

Ingredienti:
250 g di ricotta piemontese (dolce),
50 g di parmigiano grattugiato,
sale, una presa di paprica e una di noce moscata,
due uova, un tartufo bianco.

Preparazione:
Mettete la ricotta in una terrina da portata, unitevi il parmigiano grattugiato e il sale, insaporite con la paprica e la noce moscata; incorporatevi due tuorli e mescolate molto accuratamente finché non avrete
ottenuto un composto omogeneo e spumoso. Montate gli albumi a neve ben ferma e aggiungeteli al composto di ricotta. Pulite, grattugiate un piccolo tartufo bianco ed unite anch’esso ai precedenti ingredienti, sempre mescolando per amalgamare il tutto. Questo « condimento alla ricotta », è adatto per maltagliati, rigatoni, conchiglie e altre qualità di pasta corta; fate attenzione che la pasta da versare nella terrina sia bollente, per evitare che s’intiepidisca troppo quando viene mescolata al condimento freddo (che terrete, comunque, vicino al fornello, in attesa di usarlo).

N.B.Se volete potete preparare un'altra versione  di condimento alla ricotta ,che secondo me è abbastanza veloce da preparare e con meno ingredienti. Il procedimento è questo:

Spappolate la ricotta con in pochino di acqua di cottura della pasta,scolate la pasta al dente,mescolatevi la ricotta a crema e una noce di burro ,e se volete una spolverata di formaggio, servite.

Nessun commento:

Posta un commento