martedì 30 giugno 2009

Insalata di Trenette al Prezzemolo e Funghi

insalata di trenette.jpg

Ingredienti:
300 g di pasta tipo trenette, due uova, un mazzetto di prezzemolo, due acciughe sotto sale, un cucchiaio di capperi, due cetriolini sott'aceto, uno spicchio d'aglio, 40 g di funghi sott'olio, quattro cucchiai di olio extravergine d'oliva, un cucchiaio di aceto di vino bianco, sale, pepe.

Fate rassodare le uova per 10- 11 minuti, scolatele passatele  in acqua fredda lasciate raffreddare, poi tagliate a fettine i funghi. Lavate le acciughe e capperi sotto l'acqua corrente togliendo tutto il sale e tritateli.
Lavate le prezzemolo e cetriolini e tritateli assieme all'aglio sbucciato e le uova sode. Mettete il trito di

acciughe e capperi in una ciotola, unite il trito di prezzemolo, cetriolini e uova e mescolate.
Versate nell'insalatiera l’aceto unite di un pizzico di sale e una presa di pepe e mescolate finché il sale sarà completamente sciolto, aggiungete l'olio d'oliva e battete leggermente con una forchetta finché la salsa sarà bene emulsionata, unitevi infine il composto di acciughe e uova preparato e amalgamateli.
Nel frattempo in una pentola portate a ebollizione l'acqua salata e fate cuocere la pasta, scolatele al dente e passatele sotto l'acqua corrente fredda.
Scolarli di nuovo e di versarle nell'insalatiera contenente la salsa preparata, unite di i funghi mescolate delicatamente e servite.

 

Nessun commento:

Posta un commento