mercoledì 1 luglio 2009

La Brioches del Mattino

brioches del mattino.jpg

Ingredienti:

500 g di farina bianca, una bustina di lievito di birra, 60 g di zucchero, una bustina di vanillina, la scorza grattugiata di un limone, due uova, un cucchiaino raso di sale, 75 g di burro, 225 ml latte tiepido.

PER FARCIRE E SPENNELLARE:

150 g di confettura di albicocche, un nuovo 25 g di zucchero a granella.

Setacciate la farina in una terrina larga e mescolatevi il  lievito di birra praticate una buca, e versate di zucchero, vanillina, scorza di limone, uova sale burro liquefatto tiepido.
Amalgamate il tutto e aggiungete un po' alla volta il latte tiepido lavorando l'impasto per 10 minuti. Allargandolo con pugni chiusi e avvolgendolo e sbattendo sul tavolo, fino al completo assorbimento del liquido.
Di mettete l'impasto nella terrina infarinata, copritelo con un canovaccio umido e mettetelo a lievitare in un luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato, circa un’ora o poco più.
Con il terzo dell'impasto ben lievitato formate un rotolo dividetelo

in otto parti, schiacciatele leggermente distribuite al centro di ogni una un bicchierino di confettura, chiudetele formando delle palline, e disponetele al centro della lastra forno foderata con carta forno.
Dividete l'impasto  rimanente in 16 parti, le sbriciolate leggermente, distribuite al centro di ogni una mezzo cucchiaio di confettura, chiudete formando delle palline più piccole ed appoggiate le all'interno e all'esterno del cerchio.
Porre a lievitare nuovamente in un luogo tiepido per 20 minuti circa.
Spennellate infine il dolce col l’uovo sbattuto cospargete di zucchero granella e cuocere in forno preriscaldato per 20- 25 minuti a 180°

Nessun commento:

Posta un commento