venerdì 28 agosto 2009

Semifreddo bicolore

semifreddo_Bicolore.jpgIngredienti:

1 bicchiere di caffé,150 g di savoiardi,1 bicchiere di rum,80 g di cioccolato di copertura,50 g di burro, 3 uova,40 g di zucchero, 100 g di arancia candita,1 confezione di panna.

Diluite il caffé con un bicchiere di acqua e inzuppatevi metà dei savoiardi, poi diluite il rum con il bicchiere d’acqua e immergetevi l’altra metà dei savoiardi premeteli leggermente fra le mani e foderate uno stampo rettangolare,alternando fra loro i biscotti dei due colori.
Mettete lo stampo in frigorifero. Fate fondere il cioccolato in una casseruola a bagnomaria , rimestando lentamente, con un cucchiaio di legno, poi levatelo dal fuoco unitevi il burro a pezzetti e fatelo sciogliere al calore del cioccolato .
Rompete le uova separando gli albumi dai tuorli, unite i tuorli al composto e lo zucchero ,e lasciate raffreddare.Montate gli albumi a neve, e riducete in scaglie minutissime l’arancia candita, aggiungete la panna e metà dell’arancia al composto, a questo punto versate il composto nello stampo foderato di savoiardi, livellando la superficie , tenete lo stampo nel freezer per almeno 6 ore.
Al momento di servire immergete lo stampo per un attimo in acqua calda asciugate , capovolgetelo nel piatto da portata , decorate la superficie con ciuffi di panna e con un po’ di scaglie di arancia,e servite.

2 commenti:

  1. Io amo mangiare dolci diversi ogni giorno, tuttavia credo che questo fatto non mi sta aiutando a tutti di essere sana. Dovrò ridurre la quantità di dolci ho ussually mangiare a settimana, perché non voglio avere problemi di salute per il futuro.

    RispondiElimina