lunedì 21 settembre 2009

Mezzaluna con Spinaci Feta e Tonno

mezzaluna con spinaci feta e tonno.jpg

Ingredienti: 600 g di pasta per pizza, 400 g di spinaci surgelati, oppure 600 g di spinaci freschi, 200 g di feta, 200 g di mozzarella, 160 g di tonno al naturale sgocciolato, o rigano, olio extravergine d'oliva, sale pepe.

Mettete gli spinaci in un tegame con  un mestolino di acqua e un pizzico di sale, copriteli e cuoceteli  finché ci saranno ben ammorbiditi. Quindi scolateli strizzateli bene tra le mani e poi tritateli grossolanamente con un coltello.
Dividete la pasta in due parti e stendete con il matterello formando due dischi di mezzo centimetro circa di spessore. Distribuitevi sopra gli spinaci, la feta sbriciolata la mozzarella sminuzzata e il tonno a scaglie.

mezzaluna 2.jpgCondite con un filo di olio, un pizzico di origano e uno di sale e una manciata di pepe, piegate la pasta sulla farcitura in modo da formare due calzoni a mezzaluna.
Mi raccomando distribuite la farcitura solo su una metà del disco di pasta, lasciando scoperto e esternamente un bordo di 2 cm, premette bene sulla pasta senza tirarla altrimenti rischiate di strapparla oppure di assottigliarla troppo.
Sigillando i bordi di pasta schiacciandoli con una forchetta di legno infarinata o con i polpastrelli e cuocete calzoni inforno già caldo a 200° per 15 minuti.
Cospargete e i calzoni con una manciata abbondante di pepe e servitene mezzo a porzione.

 

Nessun commento:

Posta un commento