giovedì 15 aprile 2010

Insalata di uova in camicia pane e pancetta

insalata di uova in camicia.jpgIngredienti: 200 g di insalata di verdure miste, un mazzetto di rucola, un mazzetto di erbe aromatiche miste, basilico, erba cipollina, e prezzemolo, quattro uova freschissime, una cipollina novella, una tazza di mollica di pane fresco, 50 g di pancetta a cubetti , olio extravergine di oliva aceto, sale pepe.

Portate a ebollizione in una casseruola bassa e larga 1litro circa di acqua con una cerchiata di aceto e due cucchiai di sale. Rompete le uova uno alla volta su un piattino e fateli scivolare delicatamente nel liquido bollente, abbassate subito la fiamma e cuocete tre minuti.
Durante la cottura con un mestolo forato, raccogliete l'albume in modo che il tuorlo ne rimanga interamente coperto. Con lo stesso metodo snocciolate le uova su un piatto e conservatele al caldo.

Sbucciate la cipolla tritate la fine e mescolatela quattro cucchiai di olio con una spruzzata di aceto, sale e abbondante pepe. Pulite insalata verde lavate la asciugatela bene e fate le stesse operazione con la rucola.
Sbriciolate della mollica di pane, fatela dorare in padella con un filo d'olio e conservatela al caldo. Fate rosolare la pancetta in una padella antiaderente senza aggiungere condimento.
Mettete insalata in una ciotola capiente, aggiungete le erbe aromatiche spezzettate conditele con la salsina alla cipollina.
Mescolate bene, poi suddividetele l'insalata in quattro piatti, appoggiate delicatamente al centro di ciascuno un uovo in camicia e cospargete con la pancetta rosolata, la mollica di e una generosa manciata di pepe. Servite prima che le uova si raffreddino.

Nessun commento:

Posta un commento