mercoledì 14 aprile 2010

Torta sacher

sacher.jpgIngredienti:

200 g di cioccolato fondente, 4 cucchiai di confettura di albicocche, 10 cl di panna fresca, 100 g di burro, + una noce per la tortiera, 5 uova, 250 g di zucchero, 300 g di farina, un pizzico di sale.Tortiera di 20 cm di diametro.

1)Spezzettate 100 g di cioccolato da fondere a bagnomaria, imburrate la tortiera e rivestitela con un disco di carta forno anch’essa imburrata.

2)preparate la pasta in una terrina lavorate 100 g di burro, fino a ridurlo a crema, incorporate un po’ alla volta 60 g di zucchero,aggiungete 5 tuorli uno alla volta tenendo da parte gli albumi ,incorporate al composto anche il cioccolato fuso mescolando con cura, unite 300 g di farina, un pizzico un di sale ai 5 albumi montati a neve aggiungendo il rimanente  zucchero

3)Versate la pasta nella tortiera, fate cuocere 30 minuti a 180°. Sformate lasciate raffreddare.Tagliate la torta orizzontalmente ottenendo 2 dischi. Sciogliete a caldo 4 cucchiai di confettura di albicocche e setacciatela.

4)Sul primo disco stendete la confettura poi lasciate addensare ,sovrapponete il secondo disco. Spezzettate100 g di cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria portate a ebollizione 10 cl di panna.

5)Unite la panna al cioccolato. Mescolate . Versate i due terzi della crema sul dolce , lisciate con una spatola di metallo. Con la crema rimanente spalmate il contorno della torta, lasciate rapprendere al fresco.Alcuni accorgimenti se vedete che la glassa non appare uniforme non aspettate che si rapprenda , ma disegnate delle onde con la spatola oppure dei solchi usando una forchetta.

1 commento: