sabato 21 agosto 2010

Spaghetti alle vongole

spaghetti-vongole.jpgIngredienti:
500 g. di spaghetti,
1,5 kg. di vongole veraci,
olio extravergine di oliva,
prezzemolo tritato,
sale, peperoncino.

Preparazione:

Lavate accuratamente le vongole perché basta un po’ di sabbia per rovinare la preparazione, fatele aprire per qualche minuto, a fiamma vivace, in un tegame coperto. A cottura ultimata, estraete i frutti dalla conchiglia e conservateli; poi filtrate con una garza l'acqua fuoriuscita dalle vongole, e tenetela da parte. In una padella larga, preparate un soffritto con, aglio,olio prezzemolo e peperoncino; poi aggiungete le vongole ed un po della loro acqua.
Lasciate cuocere per 12 minuti circa. Nel frattempo cuocete la pasta e scolatela al dente.
Ultimate la cottura nella teglia con le vongole e aggiungete ancora un pò della loro acqua, se necessario il brodetto non deve essere liquido ma piuttosto denso. Servite nei piatti e condite con una manciata di prezzemolo tritato. Ottime questi spaghetti alle vongole. BUON APPETITO!!!!

6 commenti:

  1. Mi piacciono un sacco... mi sa tanto che stasera me li preparo :)

    RispondiElimina
  2. Il procedimento è abbastanza condivisibile tranne per: poi aggiungete le vongole ed un pò della loro acqua, lasciate cuocere per 12 minuti circa....Le vongole devono essere soltanto aperte a fiamma vivace e, poi, saltate con tutta la loro acqua e la pasta!Se le facciamo cuocere per altri 12 minuti si asciugano e diventano dure come la gomma. Ciao.

    RispondiElimina
  3. Innanzi tutto si devono usare i Vermicelli e non gli spaghetti e poi il precedimento e alcuni segreti da gourmet ve li indico di seguito.
    Le Vongole devono essere veraci e devono spurgare in acqua salata per qualche ora, si raccomanda di immergere le vongole a pelo dell'acqua in modo da permettere ai sifoni di uscire e depurare la vongola.
    In un tegame di alluminio con manico lungo aggiungere olio, aglio e prezzemolo tritato finemente, un peperoncino rosso q.b., una spruzzata di pepe nero e (segreto da gourmet) un poò di acciughe in pasta o acciughe salate intere.
    Soffreggere e sfumare con mezzo bicchierino di vino bianco fino alla completa amalgama delle acciughe.
    Colare le vongole e passarle sotto un getto d'acqua farle sgocciolare e aggiungerle al soffritto, farle saltare un pò a fuoco vivo fin quando si aprono tutte dopo di che spegnere.
    Appena un pò tiepidi togliete dalle valve una buona parte delle vongole e lasciate da parte quelle piu grosse ancora con il loro guscio.
    Intanto fate lessare i Vermicelli (mi raccomando non gli spaghetti!!!) appena al dente fateli saltare nel tegame con il sugo delle vongole sgusciate e lasciate nel liquido ad insaporire e mentre fate questo (altro trucco da gourmet) dovete spruzzare un pò (non tantissima!!!) di farina bianca doppio 0, è un trucco per ottenere quella deliziona consistenza che trovate solo nei ristoranti e che vi domandate sempre MA COME FARANNO!!!
    Quindi spegnate mettete il tutto in piatto da portata con le vongole scartate e un trito di prezzemolo tritato fresco da spargere in cima e intorno alla parte scoperta del piatto.
    ECCO ADESSO SI che si puo' dire BUON APPETITO!!
    *** ATTENZIONE SE LE OFFRITE A CENA A GLI AMICI NON VE LI TOGLIETE PIU D' INTORNO ***

    RispondiElimina
  4. Inventi delle ricette,eccezionali!

    RispondiElimina