sabato 25 febbraio 2012

Crostata di pomodori emiliani

crostata di pomodori emiliana,crostata di pomodori,torta salata di pomodori,pomodori,ricette di cucina,ricette,Ingredienti per 5-6 persone:

Un chilo di pomodori, gr 150 di emmental, g. 200 di pane a cassetta, senape, vino bianco secco, g. 250 dl farina, un uovo, g 100 dl burro, sale, olio d’oliva .

Preparazione:

Disponete la farina a fontana. Nel mezzo mettete l’uovo, il burro ammorbidito e un pizzico di sale. Aiutandovi con qualche cucchiaio d’acqua lavorate brevemente per ottenere un impasto compatto e morbido. Copritelo e lasciatelo riposare in luogo fresco. Nel frattempo liberate i pomodori della buccia e 

dei semi. Bagnate metà del pone indicato con mezzo bicchiere di vino bianco e amalgamatelo in una terna con 3/4 cucchiai di senape: dovrete ottenere un impasto morbido e fluido. Con il mattarello riducete la pasta ad una sfoglia dello spessore di 3 mm. Con essa foderate una tortiera, poi coprite il fondo con uno strato uniforme di composto di pane e senape. Coprite questo strato con fettine di formaggio e cospargete con il pane rimasto finemente sminuzzato. Infine disponete i pomodori tagliati a fettine. Condite il tutto con poco sale ed un filino d’olio. Cuocete in forno a 225° per menf ora circa. Sfornate la crostata e servitela tiepida o fredda.

 

Nessun commento:

Posta un commento