sabato 25 febbraio 2012

Lasagne al Forno, con Ragù di Carne di Zia Maria

Ecco un primo piatto di lasagne con ragù di carne trita di maiale e vitello, molto sostanzioso, infatti può essere definito piatto unico.
lasagne di ragù di carne di zia Maria.jpgQuesta specialità di lasagne la preparo principalmente nei giorni di festa, oppure la domenica, è una ricetta semplicissima, ma bisogna stare attente nel seguire il  procedimento della ricetta. Credetemi ne vale la pena, è squisitissima!!!!

Ingredienti:
1 confezione da 250g di lasagne secche,
500 ml di besciamella pronta,
60 g di formaggio grana grattugiato,
150 g di carne trita di maiale,
150 g di carne trita di vitello,
½  cipolla,
80 g di olio d’oliva,
1 manciata di basilico,
1 litro di passata di pomodoro,
150 g  di prosciutto cotto tagliata a fette sottili,
200 g  di provola,
sale, pepe.

Incominciamo a preparare il ragù di carne,lavate la cipolla tritatela e rosolatela in una casseruola con l’olio appena imbiondita unite le carni trite, mescolando  diluite con un po’ di acqua dopo 3-4 minuti unite la salsa di pomodoro regolate di sale e fate cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio ,unite le foglie di il basilico spezzettato con le mani, e il pepe.
Toglietelo dal fuoco per farlo raffreddare completamente.
Prendete una pirofila e fate uno strato di ragù, e fiocchetti di besciamella, adagiatevi sopra le lasagne a strato, e distribuite sopra un altro strato di ragù con la carne trita,il prosciutto cotto spezzettato, la provola tagliata a dadini, la besciamella, e una spolverata di formaggio grattugiato.
Continuate gli strati fino ad esaurire gli ingredienti, terminate con il ragù e una spolverata di formaggio grattugiato.
Quindi chiudete la pirofila con un coperchio oppure sigillata con carta stagnola, mettetela in forno caldo a 180°C per 25-30 minuti provate la cottura con una forchetta, non appena cotta togliete il coperchio e fate asciugare ancora per 5 minuti, servitela calda.

 

1 commento:

  1. Ottima idea complimenti ti suggerisco di visionare anche il mio sito.
    Ciao

    RispondiElimina