sabato 23 febbraio 2013

Cannelloni farciti alla ricotta

La preparazione di questa ricetta richiede un po’ di tempo, ma ha il vantaggio di poter essere preparata un giorno prima (basta poi mettere la teglia in forno poco prima di essere servita).
cannelloni farciti alla ricotta,cannelloni,cannelloni farciti,cannelloni farciti alla ricotta e prosciutto cotto,*Ingredienti per 4 persone:
1 confezione di cannelloni da riempire da 500 g
*Per il ripieno:
500 g di ricotta piemontese,
200 g di prosciutto cotto,
due uova,
sale,
noce moscata,
parmigiano grattugiato.
*Per la salsa:
una scatola di pomodori pelati da 500 g,
un dado,
pepe,
due cucchiai di olio,
due foglie di basilico,
un quarto di panna.
*E inoltre:
burro per ungere la teglia,
un cucchiaio di pan grattato,
una mozzarella,
50 g di fontina tagliata a fettine.
*Preparazione:

Mettete al fuoco, in una pentola, l’acqua salata per la pasta: quando avrà raggiunto l’ebollizione,
immergetevi i cannelloni, facendoli cuocere soltanto 3-4 minuti. Scolateli con attenzione perché non si rompano e poneteli a raffreddare sul piano del tavolo coperto da un panno umido.
Nel frattempo preparate la salsa nel modo seguente: ponete in una casseruolina i pomodori pelati (o quelli freschi, se li avete a disposizione), il dado, un po’ di pepe macinato, l’olio e le foglie di basilico; cuocete a fuoco moderato e a recipiente coperto per 20 minuti circa, dopo di che incorporate la panna e spegnete il fornello.

Mentre la salsa cuoce, preparate il ripieno:
unite la ricotta al prosciutto sbriciolato finemente; unite le due uova, un pizzico di sale, una spolverata di noce moscata e abbondante parmigiano grattugiato. mischiate bene tutti gli ingredienti e, con l’impasto, riempite i cannelloni, aiutandovi con un cucchiaino da caffè. Ora potete proseguire alla preparazione della teglia per il forno: ungetela di burro e cospargetene fondo e pareti di pangrattato. Poi sistemate un primo strato di cannelloni, distribuendo in superficie alcune cucchiaiate di salsa e delle fettine di mozzarella e di fontina; poi di nuovo cannelloni, salsa e formaggi, fino ad aver esaurito gli ingredienti. Mettete in forno moderato e lasciate cuocere per 20 minuti circa. Servite caldo.

Nessun commento:

Posta un commento