sabato 23 febbraio 2013

Ravioli di patate

ravioli di patate,primi,ravioli,prosciutto cotto,primi piatti,Ingredienti per4 persone:

600 g di patate,  farina,  un uovo, mezza cipolla, 100 g di prosciutto cotto, 50 g di fontina, 60 g di burro,  salvia,  grana grattugiato, sale,  pepe.

Preparazione:

Lavate le patate e cuocetele, con la buccia, in acqua bollente salata per circa mezz’ora. Nel frattempo soffriggete la cipolla finemente tritata in una casseruola con 20 g di burro. Tritate il prosciutto cotto e 

fatelo insaporire nel soffritto. Salate, pepate e lasciate raffreddare. Sbucciate le patate, fatele intiepidire e schiacciatele con lo schiacciapatate sopra 250 g di farina; aggiungete l’uovo e un pizzico di sale e impastate fino a ottenere un impasto consistente. Su un piano ben infarinato, stendete la pasta allo spessore di mezzo cm e ricavate tanti quadrati di 4 cm di lato. Sopra la metà dei quadrati ponete un poco di prosciutto tritato e piccole scaglie di fontina; sovrapponete un altro quadrato di pasta e sigillate molto bene. Lessate i ravioli in acqua bollente salata e scolateli solo quando verranno a galla. Conditeli con il burro fuso insaporito con salvia, pepe e con grana grattugiato.

 

Nessun commento:

Posta un commento