lunedì 18 febbraio 2013

Pane alle noci

impasto,pane,pane alle noci,ricetta pane,pane fatto in casa,ricette,nociIngredienti:

400 g di farina per pane, più quella necessaria per la lavorazione,
100 g di farina integrale,
250 g di noci tritate,
25 g di burro,
un uovo,
25 g di lievito di birra fresco,
olio extravergine di oliva, sale.


Preparazione:



Setacciate insieme le due farine, disponete la fontana e mettete al centro 2,5-2,75 dl di acqua tiepida in cui avrete sciolto il lievito, unite l’uovo e il burro a pezzetti e lavorate per almeno 15 minuti, incorporando 10 g di

6 commenti:

  1. Bella idea, anche io li ho fatti, con altre tecniche.

    Posso chiederti una cosa? Come viene la crosta? Dura, morbida, sottile, spessa?

    RispondiElimina
  2. Ciao, fradefra- ti ringrazio tanto per il complimento fatto da un futuro cuoco vale doppio, a parte gli scherzi mi chiedi come viene la crosta ,appena sfornato è croccante poi diventa con la crosta un po’ spessa ,spero tanto di esserti stata utile,passa quando vuoi sarai il benvenuto.

    RispondiElimina
  3. Ehm, veramente il cuoco io lo faccio da anni :)

    Grazie per la risposta, è grosso modo come pensavo. Io, dato che preferisco il pane con una crosta più sottile, ma sempre croccante, uso un ciclo diverso di cotture.

    RispondiElimina
  4. Scusami tanto fradefra della figuraccia che ho fatto, sono stata alquanto distratta ,ma accetto ben volentieri i tuoi consigli naturalmente se vuoi. Ciao!!

    RispondiElimina
  5. Ah!! il pane con le noci. Non l'ho mai fatto. Io a casa faccio quello di pasta dura secondo questa video ricetta, ma probabilmente e' meno gustoso di questo alle noci.
    http://vivalafocaccia.com/2010/01/08/la-video-ricetta-del-pane-di-pasta-dura/

    Ciao - Vittorio

    RispondiElimina