lunedì 22 aprile 2013

Insalata di tonno, lattuga peperoni.

insalata di tonno lattuga e peperoni.jpgQuando il caldo comincia a farsi sentire, le insalate sono l'idea giusta per risolvere il pasto perché nutrono con leggerezza senza appesantire.

 

Ingredienti: un cespo di lattuga romana, due peperoni, due pomodori ramati, 250 g di tonno sott'olio, (un rametto di erbe aromatiche miste basilico, prezzemolo e origano) due spicchi d'aglio, olio extravergine d'oliva, aceto di vino bianco, sale pepe

Sbucciate l'aglio e passatelo al mixer con le erbe aromatiche pulite e lavate, trasferite il composto in una ciotola aggiungete quattro cucchiai di olio, un paio di cucchiai di aceto sale e una generosa manciata di pepe lasciate insaporire il condimento a temperatura ambiente mescolatelo di tanto in tanto.

Pulite insalata lavatela sgocciolatela e spezzettate grossolanamente le foglie lasciando intendere le più piccole. Pulite peperoni, eliminate il picciolo i semi lavateli e tagliatela listarelle.
Lavate pomodori tagliati la metà, privati dei semi e affettateli. Unite tutte le verdure preparate in una capace insalatiera.
Snocciolate il tonno dall'olio di conservazione, spezzettate grossolanamente e mescolatelo delicatamente il ingredienti. Condite insalata con vinaigrette aromatizzata, aggiungete qualche fogliolina di basilico spezzettata con le mani un pizzico di origano servite subito.

3 commenti:

  1. Mi ci vorrebbe proprio una bell'insalata di tonno!

    RispondiElimina
  2. Deve essere molto fresca e, soprattutto, molto estiva.

    RispondiElimina
  3. Piatto molto estivo e ricetta molto fresca. Unico neo l'eventuale digeribilità del peperone. Personalmente rientra tra le ricette che faccio spesso durante l'estate in quanto si tratta di un piatto leggero.

    RispondiElimina