martedì 28 maggio 2013

Pizza con Melanzane Pinoli

Ingredienti:

500 g di pasta da pane, una melanzana tonda, otto pomodorini verdi, 200 g di provolone piccante, 200 g di mozzarella per pizza, due cucchiai di pinoli, un ciuffo di coriandolo, uno spicchio d'aglio, quattro cucchiai di olio extravergine.

Preparazione:

Private il picciolo alla melanzana, affettatela sottile nel senso della lunghezza e grigliatela su una piastra molto calda. Rosolate i  pinoli in un padellino dove avrete scaldato un cucchiaio d'olio e estraeteli con una paletta forata appena iniziano a dorare.

Tagliate i pomodorini a spicchi sottili. Stendete la pasta di pane e trasferitela su una placca da forno unta con un filo d'olio. Cospargete la superficie della pasta con la mozzarella e il provolone tagliati a dadini lasciando tutto intorno il bordo di circa 2 cm e cuocete la pizza nel
forno già caldo a 230° per 15 minuti.
Estraete la pizza dal forno, distribuitevi sopra le fettine di melanzane grigliate, lo spicchio d'aglio schiacciato e affettato e il pinoli e proseguite la cottura per cinque minuti.
Sfornate la pizza cospargetela di foglioline di coriandolo tagliuzzate con le forbici e gli specchietti di pomodoro e condite con l'olio rimasto. Servite ben caldo.

Nessun commento:

Posta un commento