giovedì 29 agosto 2013

Piadina Romagnola

Ingredienti per 4 piadine
500 g farina  , Strutto 75 gr Bicarbonato 2 gr Sale 6 gr Acqua (o latte) 200 gr

Preparazione:

In una scodella gettate la farina  e il bicarbonato, mischiate lo strutto  e l'acqua tiepida ( o il latte, se amate una piadina più morbida) nella quale avrete disciolto il sale. La dose di acqua (o latte) necessaria 

deve essere tale da ottenere un impasto compatto e sodo ma lavorabile. impastate il tutto per una decina di minuti affinché tutti gli ingredienti si impastino per bene , cospargete di farina la ciotola , copritela con un panno umido e ponete a riposare l'impasto per mezz'ora .

suddividete quindi l'impasto in 4 palle da circa 180 gr l'una, questa quantità di impasto sarà sufficiente per 4 piadine del diametro di 25 cm circa. A questo punto stendete con il mattarello cosparso di farina i dischi sottili  (circa 4-5 millimetri). Per ottenere ad avere un bordo liscio, facilitatevi rifilando la pasta con un coppa-pasta di forma rotondo , oppure con una rotella tagliapasta dalla lama liscia. Fate scaldare una padella antiaderente (ideale sarebbe di ghisa o di terracotta) e fate cuocere le vostre piadine da entrambi i lati) piuttosto rapidamente e a fuoco allegro. Durante la cottura (1-2 minuti per parte) bucherellate la piadina con una forchetta e, se si formeranno delle bolle in superficie,  schiacciatele con i rebbi. Una volta che saranno cotte da entrambi i lati, potete farcire le piadine con tutti gli ingredienti che preferite. 

Nessun commento:

Posta un commento