domenica 5 luglio 2009

Patate al forno

patate al forno.jpg

Ingredienti:
1 kg di patate a pasta gialla, quattro spicchi d'aglio, due rametti di rosmarino, 45 foglie di salvia facoltative, olio extravergine di oliva sale pepe.

Tagliate a  pezzi le patate con un pelapatate o con un coltello ben affilato , asciugatele e taglitele  a metà nel senso orizzontale. Tagliatele ognuna a metà in 4-6 spicchi, a secondo della grandezza.

Scolalele. Le patate in anticipo, mettetele a bagno in acqua fredda, per evitare che anneriscano. Scottate le patate per un minuto in abbondante acqua bollente salata e sgocciolale. Questo procedimento serve a

patate al forno2.jpg


rendere più croccanti in cottura.
Se non avete il tempo di scottarle mettetele a bagno in acqua fredda per eliminare l'amido in accesso.

Condite le patate con 5-6 cucchiaini di olio, sale pepe trasferitele in una placca o in una teglia foderata di carta forno bagnata e strizzata, fate attenzione che le patate siano in un unico strato e non troppo ammassate.
Aggiungete gli spicchi d'aglio leggermente schiacciati ma non spellati, le foglie di salvia se vi va, e gli aghi di rosmarino, cuocete le patate al forno preriscaldato a 200° del 35-40 minuti, scuotendo di tanto in tanto la teglia finché saranno dorate e croccanti.

1 commento: