sabato 1 dicembre 2012

Panzerottini al cioccolato

PANZEROTTINI AL CIOCCOLATO.jpgIngredienti per6 persone

250 g di farina auto lievitante
150 g di burro
50 g di cioccolato in polvere
100 ml di latte,
100 g di ricotta,
50 g di cioccolato fondente tritato
1 cucchiaio di zucchero,
zucchero a velo.

Preparazione:

Setacciate la farina in un contenitore capiente. Unite il burro ed il cacao e versate gradualmente il latte. Mescolate il tutto con una frusta da cucina finché otterrete un composto omogeneo. Trasferite il tutto su di una spianatoia informata e lavoratelo con le mani per circa 15 minuti. Coprite la pasta con un canovaccio e lasciatela riposare in un luogo caldo per circa 30 minuti.
Per il ripieno: versate la ricotta in un contenitore capiente. Unite poi  il cioccolato tritato e lo zucchero. Mescolate bene il tutto.

A questo punto, stendete la pasta in una sfoglio sottile con un mattarello e con uno stampino rotondo ricavate tanti dischetti del diametro di 7 cm ciascuno.
Ponete al centro di tutti i dischetti un cucchiaino di ripieno, dopodiché richiudeteli e sigillate bene i bordi pressandoli con le dita. Riponete i panzerottini su una placca da forno imburrato e lasciato cuocere per 20 minuti ad una temperatura di circa 150° Sformate e lasciate raffreddare i panzerottini. Prima di servirli in tavola spolverizzateli con lo zucchero al velo.

 

Nessun commento:

Posta un commento