sabato 23 febbraio 2013

Torta farcita

torta_farcita.jpgIngredienti:

1 pan di Spagna di circa 22 cm di diametro( acquistato pronto )
250 g di panna liquida da montare,
Crema pasticcera
Bagna,ciliegine candite,

PER LA CREMA PASTICCERA:
4 tuorli d’uovo,
g 100 di zucchero,
un pezzetto di buccia di limone
o una stecca di vanigliag
60 di farina 00
mezzo litro di latte.


In una casseruola sbattete con un cucchiaio di legno i tuorli con lo zucchero , e la buccia di limone unite quindi la farina setacciata e a poco a poco il latte freddo.
Cuocere la crema a fuoco basso sempre rimescolando, e lasciatela bollire per 5 minuti. Togliete la buccia di limone , appena tolta la crema dal fuoco lasciatela raffreddare , rimescolate di tanto in tanto per impedire che si formi la pellicina in superficie.

PER LA BAGNA:250 ml di acqua
250 ml di liquore ( a piacere ) limoncello o rum,
150 g di zucchero.2 fialette di aroma al rum,oppure limone secondo il liquore prescelto. 
Ponete in una pentola l’acqua con lo zucchero, e fatelo bollire per 5 minuti quindi allontanatelo dal fuoco per farlo raffreddare a questo punto aggiungete il liquore,e le fialette di aroma, rum o limone, tenendolo da parte per bagnare la torta.

Tagliate il pan di Spagna trasversalmente in modo da ottenere due dischi, mettete il primo disco su un piatto da portata, inzuppatelo leggermente con la bagna preparata in precedenza, versatevi sopra il primo strato la crema pasticcera.
Disponetevi sopra il secondo disco di pan di Spagna inzuppate anche questo con la bagna rimasta, decorate la torta con la panna montata livellate, e distribuite a fiocchetti con la siringa e ciliegine candite .

Nessun commento:

Posta un commento