venerdì 12 marzo 2010

Pan Brioches a Sorpresa

Pan Brioches a sorpresa.jpg

Ingredienti:

PER LA PASTA:
350 g di farina, 150 g di burro, due uova zucchero pepe bianco, sale una bustina di lievito di birra.

PER IL RIPIENO:
100 g di burro, un mazzetto di prezzemolo, il succo di un limone, 300 g di salmone affumicato a fettine.

Per la pasta: stemperate il lievito in una ciotola con un po' d'acqua tiepida aggiungendo un cucchiaino di zucchero, lasciandolo riposare fino ad ottenere un abbondante schiumegiramento.
Unite vi 100 g di farina setacciata formate un panetto morbido che farete lievitare ben coperto per 15 minuti circa in un luogo tiepido.
In una larga terrina mettete la restante farina setacciata il burro liquefatto il sale il pepe uova e infine il panetto di

lievito preparato precedentemente.
Lavorate energicamente l'impasto fino a rendere compatto ed elastico. Coprite e rimettete a lievitare per un'ora e mezza. Riprende e la pasta prelevate una piccola porzione e con la restante riempite uno stampo da brioches ben imburrato e infarinato.
Fate un buco al centro ed inseritevi la pasta tenuta da parte a cui avete dato la forma di una pera. Rimettete a lievitare finché la brioches non sarà raddoppiata di volume. Spennellate con l'uovo sbattuto e passate in forno a 200° per circa 35 minuti.
RIPIENO:
lavorate il burro in una terrina con un pò di sale e prezzemolo tritato, unite goccia a goccia il succo di limone. Quando la brioches sarà fredda tagliatela in due parti, ponete la base sul piatto di portata eliminate della pasta all'interno fino a formare un piccolo incavo che spalmerette con il burro alle erbe.
Adagiate le fettine di salmone affumicato, ricomponete la brioches e tenete in frigo prima di servire, decorate con erbe aromatiche fresche.

2 commenti:

  1. al posto del salmone affumicato cosa posso mettere?ciao ....brava..

    RispondiElimina
  2. Ciao, Rita al posto del salmone potresti mettere il tonno, oppure se vuoi cambiare totalmente sapore prova con il prosciutto crudo ,grazie del complimento.

    RispondiElimina