sabato 20 ottobre 2012

Pappardelle con Funghi e Zucchine

pappardelle con funghi e zucchine.jpg

Ingredienti:
400 g di pappardelle, 400 g di passata di pomodoro, 400 g di funghi porcini, o funghi misti di bosco quattro zucchine uno spicchio d'aglio, un ciuffo di prezzemolo, qualche foglia di menta, olio per friggere, quattro cucchiaini di grana grattugiato, quattro cucchiai di olio extravergine d'oliva sale pepe.

Preparazione:

Pulite i funghi, passandole velocemente sotto l'acqua corrente e asciugatevi bene lavate le zucchine,  affettatele. Ponete a scaldar abbondante olio in una padella per fritti o in una friggitrice e, quando sarà bollente immergetevi le verdure preparate, facendole dorare bene da tutte le

parti, poi estraetele con un mestolo forato e disponetele su un piatto coperto con carta assorbente da cucina, affitti che perdano l'unto in eccesso.
Sbucciate e schiacciate l'aglio, lavate, mondate e tritate la menta e il prezzemolo. Mettete il tutto sul fuoco in una casseruola con l'olio extravergine d'oliva e quando l'aglio sarà dorato unite la passata di pomodoro poi salate per parte e fate insaporire per 5-6 minuti, a fuoco basso e a recipiente coperto, dopodiché aggiungete le zucchine i funghi fritti e proseguite la cottura.
Sempre a fiamma bassa e a recipiente coperto, per circa 30 minuti. Nel frattempo lessate le pappardelle, scolatele e versate nel piatto da portata, quindi condite con la salsa polverizzata con il grana e servite calde in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento