domenica 10 luglio 2011

Merendina Kinder fetta a latte

È un dolce che molti di noi conosciamo, la ricetta l’ho avuta da una mia amica ,che sinceramente non so dove l’abbia presa,so soltanto che è un’imitazione ben riuscita della famosa merendina Kinder fetta al latte, così ho deciso di inserire la ricetta nel mio blog, spero tanto che vi piaccia. Gli ingredienti sono:

kinder fetta a latte,merendina,merendina kinder fetta a latte,ricetta merendina,merendina farcita,Ingredienti Per la Farcia:

110 g di burro morbido
170 g. di latte condensato (un tubetto)

Oppure un'altra variante per la farcitura è:

250 g. di panna fresca
2 cucchiaini pieni di miele

Ingredienti per la pasta cacao:

60 g di farina
60 g. di albumi
60 g. di zucchero a velo o semolato
60 g. di burro reso morbido
3 cucchiaini di cacao amaro

Preparazione:

Iniziamo con la farcitura:
Montate il burro senza aggiungere nulla con lo sbattitore al massimo della velocità per 5-6 minuti fin quando risulterà cremoso e soffice poi unitevi, tutto il latte condensato e proseguire a sbattere per altri 6-7 minuti. Collocate a questo punto la crema in frigo per una mezz’oretta.


Farcitura alternativa  magari più leggera:
Questa crema  va preparata dopo la cottura ed il raffreddamento della pasta cacao:
Montare a neve la panna fredda dal frigo, in una ciotola messa in freezer per 5 minuti
Aggiungere i 2 cucchiaini di miele e continuare a montare fino a quando non è ben mescolato.

Ora preparate la pasta cacao:

Accendete il forno ventilato alla temperatura di 200 °C. amalgamate bene il burro e lo zucchero, lavorando con un cucchiaio. Unite gli albumi piano piano e mischiate il tutto.
Amalgamate la farina con il cacao ed unite, setacciato, al composto mescolando per bene ,in modo che non rimangano grumi.
Prendete ora due teglie dalle dimensioni di 25 x 15e foderate entrambe con carta forno,Dividete il composto nelle teglie e pareggiate la superficie con un cucchiaio


Mettete ora le teglie in forno bastano solo 4 minuti circa di cottura. Estraete le teglie dal forno, lasciate che il composto si sia freddato, sfornate il dolce senza toglierlo dalla carta forno,tenete il tutto da parte.

Estraete la crema dal frigo e rovesciatela su un rettangolo sempre appoggiato sulla carta forno,ora collocate il dolce su un recipiente senza bordo che possa andare in frigo. Spalmatela uniformemente il tutto sulla pasta lasciando liberi i bordi, Ora poggiate sopra, delicatamente, l’altro rettangolo, facendolo aderire alla crema dalla parte che non era appoggiata sulla carta forno. Premete con le mani in moda da far aderire bene ,oppure aiutandovi con un matterello e con molta delicatezza, spianate finché la crema comincia ad uscire dai bordi. Pulire i bordi stessi a mettere in frigo per almeno due ore.


Trascorso il tempo, stabilito togliete il dolce dal frigo e poggiarlo su un tagliere.
E con un coltello con la punta della lama ben affilata e rifinite i bordi creando un rettangolo perfetto. Ora dividete a metà tagliando la parte più lunga, poi in cinque parti ogni metà.
Sistemate ogni merendina su un foglio di  alluminio sigillate e mettere in frigo fino al momento di servire.

Nessun commento:

Posta un commento