martedì 26 febbraio 2013

Plum Cake al Cioccolato

CAKE AL CIOCCOLATO.jpg

Ingredienti per 8 persone:

zucchero semolato gr. 250
cioccolato fondente gr. 200
farina bianca 00 gr. 125
burro freschissimo gr. 125
cacao amaro gr. 40
tre piccole uova
sale,  poco lievito in polvere per dolci.

Preparazione:

Versate la metà dello zucchero in una casseruolina, aggiungetevi 35 gr. di acqua fredda e lasciate sobbollire dolcemente sino ad ottenere uno sciroppo abbastanza denso.
Togliete allora il recipiente dal fuoco e immergetelo subito in acqua fredda in modo da bloccare la cottura dello zucchero.
Aggiungete quindi allo sciroppo il cacao setacciato, mescolate con cura e lasciate raffreddare. Imburrate l’interno di uno stampo da plum-cake della capacità di circa un litro e mezzo, poi rivestitelo con un foglio di alluminio, imburrate anch’esso, quindi infarinatelo con cura.
Battete a crema il burro, poi aggiungetevi il restante zucchero e continuate a sbattere sino ad ottenere un composto assolutamente soffice, liscio ed omogeneo.
Rompete le uova dividendo i tuorli dagli albumi ed aggiungete i primi, ad uno per volta, al composto di burro e zucchero, non unendo il successivo se il precedente non sarà stato prima perfettamente amalgamato.
Per finire unite alla crema anche il composto di zucchero e cacao. Mescolate assieme la farina, mezzo cucchiaino di lievito, un pizzico di sale, poi fate scendere il tutto attraverso le fitte maglie di un setaccino sul composto di burro e cacao.
Mescolate con cura, con un movimento dall’alto verso il basso e viceversa, quindi montate in neve ben ferma, con un pizzico di sale, gli albumi ed incorporateli al composto a poco per volta.
Versate il ricavato nello stampo, livellatelo bene in superficie, poi passate lo stampo stesso in forno già caldo a 1600 per circa un’ora, sino a quando cioè, infilando nella pasta un lungo e sottile stecco, questo ne uscirà asciutto. Togliete allora il cake dal forno, lasciatelo riposare per una decina di minuti nello stampo, poi sformatelo su una gratella e lasciatelo raffreddare. Servitelo a fette, versando su queste il cioccolato fondente prima tagliuzzato e poi fuso a bagnomaria.

Nessun commento:

Posta un commento