giovedì 20 giugno 2013

Gelato: Senza Gelatiera


La base per un buon gelato, e fatto con una crema di uova, e latte, cotta a bagnomaria e arricchita con panna fresca.
Poi fa tutto la gelatiera ma se non ce l'avete, bastano il freezer un frullatore a immersione e un pizzico di pazienza in più.

GELATO  ALLA VANIGLIA
Ingredienti:

PER LA CREMA:
mezzo litro di latte,
quattro tuorli d'uovo,
150 di zucchero,
un baccello di vaniglia,
250 g di panna fresca.
70 g di cioccolato fondente

Preparazione:

Mettete mezzo litro di latte in una casseruola di acciaio, unite baccello di vaniglia. Mettete sul fuoco medio e portate a ebollizione, appena inizia a bollire togliete dal fuoco, coprite e lasciate riposare per 15 minuti.
Versate il latte filtrandolo da un colino, in un recipiente con beccuccio raccogliete quattro tuorli nella stessa casseruola del latte, aggiungete 150 g di zucchero e mescolate energicamente con una frustina.
Versate a filo il latte tiepido continuando mescolate e immergete il recipiente in un bagnomaria, ponete tutto sul fuoco basso e, sempre mescolando cuocete la crema senza mai farla bollire per una decina di minuti.
Quando la crema vela il cucchiaio toglietela dal bagnomaria versatela  in una ciotola e lasciatela raffreddare, mescolando ogni tanto per evitare di in superficie si formi una pellicina dura.
Montate leggermente 200 g di panna fresca e aggiungetela alla crema fredda incorporandola a poco a poco, quindi coprite la ciotola e tenetela in frigorifero fino al momento di preparare il gelato.
Versate la crema da girare in un recipiente piuttosto largo, coprite con un foglio di alluminio e mettetelo in freezer, quando si sarà un pò rappreso, frullate per qualche secondo con un frullatore a immersione o una frusta elettrica.
Coprite con alluminio e rimettete in freezer per 20 minuti e frullate ancora. Continuate così fino a quando il gelato sarà completamente mantecato.
Trasferitelo in vasche di alluminio, sigillate e riponete in freezer. Al momento di servire sistemate il gelato nelle coppette, e guarnite con il cioccolato fondente fuso.

6 commenti:

  1. sembra buono! da provare!

    RispondiElimina
  2. A se masa lunga...stringi

    RispondiElimina
  3. Perché mettere la crema a cuocere a bagnomaria? Non è un esagerazione?Non ho trovato questa indicazione in nessun altra ricetta, Artusi compreso.

    RispondiElimina
  4. Ciao Serena,mi chiedi come mai ho preparato la crema a bagnomaria, visto che gli altri non la fanno come la mia,la risposta è semplicissima così facendo si evitano i grumi che di solito si formano più facilmente quando si bolle direttamente, anche se è più sbrigativa . Comunque se vuoi non e detto che non la puoi fare direttamente sul fuoco.

    RispondiElimina
  5. Complimenti! Ottima ricetta.

    RispondiElimina
  6. Gelato, gelato, gelato!!
    Mi manca...ora non ho più scuse: devo provare a farlo!
    G.

    RispondiElimina