venerdì 8 marzo 2013

Treccine All’arancia

treccine all'arancia.jpg

Ingredienti: 450 g di farina 00 200 g di farina manitoba, 15 g di lievito di birra, 400 g di latte tiepido, tre cucchiai di zucchero 60 g di burro morbido, 100 g di scorza d'arancia candita tritata.  
Per completare: un uovo per pennellare, zucchero semolato.

Sciogliete lievito sbriciolato nel latte intiepidito, unite allo zucchero il burro e la farina, le scorzette di arancia tritate e amalgamate bene il tutto.
Lavorate il impasto con le mani finché non tenderà a staccarsi dalle pareti della ciotola e risulterà elastico.

treccine all'arancia1.jpg
treccine all'arancia2.jpg

Modellatelo in una palla e copritelo con un canovaccio, quindi trasferitelo in un luogo caldo al lievitare due ore. Trascorso tale tempo Rilavorate il impasto per cinque minuti e lasciate nuovamente riposare per un'ora. Lavorate ancora all'impasto per 10 minuti, poi dividetelo in piccole porzioni e formate tanti cilindri grossi come una matita intrecciateli  ottenendo tante treccine.
Ponetele sulla placca del forno foderata di carta forno e coprite con un canovaccio quando raddoppieranno di volume, pennellare pelle in superficie con una uovo leggermente sbattuto, poi cospargetele con lo zucchero semolato e ponete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.
Quando le treccine saranno dorate, sfornatele e adagiatele sulla grata da dolci a raffreddare.

 

Nessun commento:

Posta un commento