Adoro questa conserva, perché sono molto buone è gustose, il procedimento è un po’ lungo ma credetemi ne vale la pena ,vi consiglio di farle sono sicura che non vene pentirete, gli ingredienti sono molto semplici, eccovi la ricetta.
Ingredienti:
olive nere q.b.acqua per tenerle in ammollo,sale,alloro,aglio.
Preparazione
Fornitevi di una capiente bacinella così da poter contenere le olive a bagno nell’acqua. Ma prima passiamo al procedimento, con un coltello fate su tutte le olive tre incisioni distanziate fra loro,e mettetele in ammollo in acqua fredda, per far perdere l’amarognolo delle olive,cambiando l’acqua tutti i giorni per diversi giorni, dopo tre giorni assaggiate le olive se risultano agrodolci vuol dire che sono pronte per essere scolate e salate, per la dose del sale vi regolate,salate il tutto con una manciata di sale fino,unite l’alloro,l’aglio
tagliato a rondelle, poi con un mestolo di legno rimestate il tutto e lasciate riposare le olive per 4-5 giorni o anche di più,mescolando tutti i giorni assaggiate le olive e se vedrete che si sono intrise bene di sale allora vuol dire che sono pronte per essere infornate. Ora non dovete avere fretta perche vanno infornate a temperatura molto bassa . io faccio così accendo il forno ,poi l’ho spengo in modo che non si brucino e inserisco le olive nel forno spento su una teglia rivestita di carta forno, poi rifaccio di nuovo questo procedimento fin quando le olive sono belle asciutte e infornate. Per essere sicura che sono belle asciutte,appena tolte dal fono le metto ad asciugare nei cestini vicino ad una fonte di calore vanno bene anche i termosifoni. Appena asciugate si possono consumare,e conservare per diversi mesi nei barattoli di vetro,oppure nei sacchetti sotto vuoto in modo che non si secchino e induriscano molto. Mi raccomando non lasciate le olive umide altrimenti si formerà una muffa e tutto andrà sciupato.
Nessun commento:
Posta un commento