Le decorazioni di zucchero sono bellissime e perfette indicate per molti dessert. Semplici o complicati, tali creazioni danno al dolce un tocco professionale .Per prima cosa si deve preparare lo sciroppo di zucchero, che non è affatto difficile, basta seguire alcune regole fondamentali e cioè le varie gradazioni di densità.
Regola numero 1:Sciogliere lo zucchero nel liquido sul fuoco basso , mescolate senza far bollire e senza schizzare lo sciroppo sulle pareti del pentolino.
Regola Numero 2:
Quando lo zucchero è sciolto, smettete di mescolare e portate a bollore. Mai mescolare lo zucchero mentre bolle.
Stadi di cottura dello zucchero:
Mentre lo sciroppo bolle l’acqua evapora e la concentrazione di zucchero aumenta. Lo zucchero diventa denso o meno scorrevole in base alla diversa quantità di zucchero uno sciroppo freddo può essere molle,se invece cotto a lungo, invece diventa fragile. Prima di indurirsi comunque lo sciroppo si può utilizzare in più modi.
A una temperatura di 110 C° si lavora come una pasta,mentre a 140 C° si può filare per creare varie decorazioni. È importante l’uso del termometro per rilevare l’esatta temperatura.
Varie consistenze di sciroppi
INGREDIENTI:
Sciroppo leggero:
250 g di zucchero,per 500 ml di acqua.
Per macedonia e frutta stufata.
Sciroppo medio:250 g zucchero per 250 ml di acqua.
Per la conservazione della frutta ,si mantiene per giorni.
Sciroppo denso:250 g di zucchero per 200 ml di acqua.
Come procedere per le decorazioni di zucchero:
1)Cuocete lo sciroppo fino a 165 C° schiumando le impurità.
2)Spennellare i bordi del tegame con un pennello bagnato per evitare che lo zucchero bruci.
3)Sgocciolando il caramello su carta forno si ottengono disegni fantastici sia semplici che elaborati per una decorazione degna di lode.
Fili di zucchero per decorare le torte:
ungete leggermente una placca da forno e sgocciolatevi sopra dei fili di sciroppo paralleli,sgocciolarvi poi altri fili che incrociano i primi e far rassodare, e adesso sono pronti per guarnire la superficie di torte.
Decorazioni Gabbie di zucchero :
Ungete il dorso di un mestolo strofinandolo con carta da cucina intrisa di olio.
Sgocciolatevi sopra dei fili di zucchero, in modo da formare una rete.
Fate un bordo di zucchero intorno al mestolo delimitando la gabbia di zucchero. Tagliate i fili di zucchero che pendono.
Lasciate raffreddare la gabbia sul mestolo quando è rassodata staccala con delicatezza dal mestolo senza rompere i fili. Da usare come copertura di budini o dessert singoli.
ho l'acquolina in bocca,,,,,,,!!
RispondiElimina