Il tortano, o casatiello è una torta tipica della Campania, in particolare della città di Napoli è una pietanza rustica dalle origini molto antiche che si usa mangiare solitamente durante il periodo pasquale. È decisamente molto calorica e nutriente, da gustare come piatto unico visti i molti ingredienti utilizzati. In questa torta si può variare il ripieno a seconda dei gusti. Io ho utilizzato pecorino, salame, e pancetta, ma le varianti e le combinazioni possono essere numerosissime.
Ingredienti
600 g di impasto per pane,50 gr di strutto,60 gr di provolone semi piccante,75 gr di pecorino romano grattugiato,60 gr salame,50 gr pancetta tesa,ciccioli di maiale facoltativo,3 uova sode,pepe
Preparazione:
Collocate l'impasto di pane già lievitato. Tagliate il salame, la pancetta, il provolone e grattugio il pecorino. Formate con l'impasto una sfoglia,e con l'aiuto di un pennello spennellate tutta la superficie con lo strutto e un po’ di pepe,formate gli strati prima con una spolverata di pecorino,poi cospargete il tutto con la pancetta e il formaggio, e se preferite anche i ciccioli. A questo punto arrotolate la sfoglia su se stesso come se fosse uno rotolo, se si dovessero formare dei strappi non preoccupatevi con la cottura, e la lievitazione si aggiusta tutto.
Formate e chiudete il rotolo, a ciambella e collocatelo su un piano da lavoro ben coperto da un canovaccio pulito, e una coperta leggera,collocatelo in un luogo tiepido, e lasciandolo lievitare per 12 ore. Accendete il forno a 200° e prima di infornare se volete potete mettere sulla superficie del casatiello le uova sode, che chiuderete con due fascette d’impasto messe da parte in precedenza. Lasciate cuocere per circa un’ora,o quando la superficie sarà ben dorata. Lasciate raffreddare.
Nessun commento:
Posta un commento