venerdì 12 marzo 2010

Pane Carasau

Il pane carasau conosciuto anche  come  Carta da Musica, è uno dei prodotti identificativi della cultura gastronomica della Sardegna. composto da una sfoglia sottilissima, si produce con la farina di Grano Duro, acqua, sale e lievito. La ricetta è semplicissima,buona è leggera .


pane carasau.jpgPane carasau


Ingredienti: kg 1 di farina di semola di grano duro, 5oo ml di acqua, 14 gr di lievito di birra, 10 gr di sale    

   

In una ciotola abbastanza capiente sciogliere il lievito in poca acqua  tiepida il sale quindi unite i liquidi alla farina e amalgamate fino ad ottenere un composto morbido, liscio. Prelevate dalla pasta 6 pezzi e adagiateli sulla spianatoia ,avvolgendoli con un panno lasciando lievitare per 3-4 ore.
stendete e con il matterello delle sfoglie sottili del diametro di circa 40 cm e spessore 2-3 mm. Disponete le sfoglie sulla teglia leggermente infarinata con semola di grano duro. Infornare in forno caldissimo per pochi minuti fino a che i pezzi non si gonfino da sembrare un pallone.
toglieteli dal forno rapidamente e con l’aiuto di un coltello a lama dentellata staccare la parte superiore da quella più basso così da ottenere due sfoglie da ogni pezzo infornato.
adagiate i pezzi su teglie e infornare di nuovo in modo da seccare i pezzi e renderli  friabili e croccanti.

 

2 commenti:

  1. indubbiamente ho apprezzato le polpette di pesce e il risotto col zola. grazie.

    RispondiElimina
  2. Il risotto col zola non c'entra molto con il pane carasau...

    RispondiElimina