Ho provato a fare questi pasticcini, che da tempo cercavo proprio quelli che vendono in pasticceria. Esaminando varie ricette ho notato che la quantità di zucchero è uguale alla farina di mandorle, e poi ho mischiato i due ingredienti con dell'albume d'uovo. li ho spolverati con zucchero a velo, ma in cambio si può usare volendo della gelatina di frutta che serve a renderli lucidi e morbidi. Devo dire che il tentativo di fare i pasticcini mi è riuscito, ma bisogna stare attenti alla temperatura del forno che varia a secondo delle marche.
Ne vale la buona riuscita dei pasticcini.
Ingredienti:
Per circa 30-35 pasticcini.
100 g di mandorle pelate,
100 g di zucchero,
30 g di farina,
3 albumi,burro, ciliegine candite.
Con il mixer unite lo zucchero le mandorle e tritate il tutto finemente, a parte montate gli albumi ben sodi e incorporatelo all’impasto unite la farina amalgamando il tutto, a questo punto , riempite una sacca da pasticcere con bocchetta a stella, e spremete l'impasto su di una teglia con carta forno,oppure unta di burro e infarinata , su ogni dolcetto mettete mezza ciliegina candita o filetti di mandorla a piacere. Lasciate riposare tutta la notte.
Trascorso il tempo stabilito infornare a 200° giusto per 10 -12 minuti, dovranno uscire ancora morbidi, li lascerete asciugare e raffreddare. Spolverate di zucchero a velo, se non avete la gelatina .
buonissimi finalmente ho trovato la ricetta vi ringrazio infinitamente .Buona Pasqua a voi tutti
RispondiElimina