Poi fa tutto la gelatiera ma se non ce l'avete, bastano il freezer un frullatore a immersione e un pizzico di pazienza in più.
GELATO ALLA VANIGLIA
Ingredienti:
PER LA CREMA:
mezzo litro di latte,
quattro tuorli d'uovo,
150 di zucchero,
un baccello di vaniglia,
250 g di panna fresca.
70 g di cioccolato fondente
Preparazione:
Mettete mezzo litro di latte in una casseruola di acciaio, unite baccello di vaniglia. Mettete sul fuoco medio e portate a ebollizione, appena inizia a bollire togliete dal fuoco, coprite e lasciate riposare per 15 minuti.
Versate il latte filtrandolo da un colino, in un recipiente con beccuccio raccogliete quattro tuorli nella stessa casseruola del latte, aggiungete 150 g di zucchero e mescolate energicamente con una frustina.
Versate a filo il latte tiepido continuando mescolate e immergete il recipiente in un bagnomaria, ponete tutto sul fuoco basso e, sempre mescolando cuocete la crema senza mai farla bollire per una decina di minuti.
Montate leggermente 200 g di panna fresca e aggiungetela alla crema fredda incorporandola a poco a poco, quindi coprite la ciotola e tenetela in frigorifero fino al momento di preparare il gelato.
Versate la crema da girare in un recipiente piuttosto largo, coprite con un foglio di alluminio e mettetelo in freezer, quando si sarà un pò rappreso, frullate per qualche secondo con un frullatore a immersione o una frusta elettrica.
Coprite con alluminio e rimettete in freezer per 20 minuti e frullate ancora. Continuate così fino a quando il gelato sarà completamente mantecato.
Trasferitelo in vasche di alluminio, sigillate e riponete in freezer. Al momento di servire sistemate il gelato nelle coppette, e guarnite con il cioccolato fondente fuso.
sembra buono! da provare!
RispondiEliminaA se masa lunga...stringi
RispondiEliminaPerché mettere la crema a cuocere a bagnomaria? Non è un esagerazione?Non ho trovato questa indicazione in nessun altra ricetta, Artusi compreso.
RispondiEliminaCiao Serena,mi chiedi come mai ho preparato la crema a bagnomaria, visto che gli altri non la fanno come la mia,la risposta è semplicissima così facendo si evitano i grumi che di solito si formano più facilmente quando si bolle direttamente, anche se è più sbrigativa . Comunque se vuoi non e detto che non la puoi fare direttamente sul fuoco.
RispondiEliminaComplimenti! Ottima ricetta.
RispondiEliminaGelato, gelato, gelato!!
RispondiEliminaMi manca...ora non ho più scuse: devo provare a farlo!
G.