sabato 20 novembre 2010

Zabaione (Ricetta Base)

Per preparare lo zabaione in modo perfetto  ci vuole molta pazienza infatti la difficoltà più grande che potete incontrare preparando lo zabaione è il controllo della temperatura del bagnomaria: deve fremere appena, senza mai giungere all’ebollizione. Se non è abbastanza caldo, i tuorli non si gonfiano bene; se è in piena ebollizione, la crema può impazzire. Se volete servire lo zabaione freddo.
toglietelo dal bagnomaria e proseguite a sbatterlo con le fruste finché si raffredda. Incorporatevi 2 dl di panna fresca montata molto soda: così il composto si stabilizza  e mantiene la consistenza soffice

zabaione.jpgIngredienti per 6 persone:

3 tuorli
6 cucchiai di zucchero (60 g circa)
6 cucchiai di marsala,
caffè,
vin santo, passito o vino bianco,a piacere
savoiardi o cialdine per accompagnare

Preparazione:

Ponete i tuorli in una bastardella o in una ciotola capace con lo

zucchero, sbatteteli con le fruste elettriche finché diventano chiari e spumosi e incorporate gradualmente uno dei vini o il caffè.
Trasferite il recipiente in un bagnomaria in leggera ebollizione e continuate a sbattere finché avrete ottenuto un composto molto gonfio e spumoso. Toglietelo dal bagnomaria e sbattete ancora per qualche istante. Distribuite Lo zabaione in coppe o calici e servitelo subito con i savoiardi o le cialdine.

3 commenti:

  1. Ottimo lo zabaione, ricetta tipica piemontese!

    Un bacione,

    Chiara.

    RispondiElimina
  2. Adoro lo zabaione, lo mangerei con qualsiasi cosa!

    RispondiElimina
  3. zabaione.appassionato25 agosto 2011 alle ore 12:21

    Amo davvero tanto lo zabaione,è il mio dolce preferito e lo mangio tutti i giorni a colazione con i savoiardi! W ZABAIONE!!!

    RispondiElimina