domenica 9 gennaio 2011

Aragosta in salsa

Aragosta in salsa.jpgINGREDIENTI

Aragosta kg 1,5
vino bianco secco L 1/2
1 porro 1 carota
sedano a costa 1
alloro in  foglia 1
1 limone
sale, pepe

Preparazione:

Tempo occorrente: 1 ora e 10 minuti più il tempo per raffreddare. Prepara un “brodo ristretto” con 5 litri d’acqua, mezzo litro di vino bianco secco, il porro, la carota ed il sedano tagliati a pezzetti, la foglia d’alloro, le

fette di limone, il sale ed i grani di pepe. Fai bollire per 20 minuti sotto coperchio, poi filtralo trasferendolo in una grossa pesciera. Quando riprende l’ebollizione tenendo il crostaceo vivo per il dorso mettilo senza indugio nel brodo ristretto quindi chiudi immediatamente il coperchio. Trattienilo ben fermo per un minuto, poi sempre coperto lascia bollire dolcemente per circa 25 minuti.
Lascia l’aragosta nel proprio brodo perché si raffreddi prima di venire estratta. Quando si sarà raffreddata aiutandoti con entrambe le mani distacca il corpo dalla coda mantenendo la polpa di un pezzo solo, poi con le forbici da cucina taglia lungo i lati della parte inferiore della coda e fanne uscire la polpa.
Tagliala a fette alte un dito e sistemale attorno alla carcassa ricomposta sul piatto (Se preferisci usa un’aragosta surgelata). Servila accompagnandola con una salsa a vostra scelta.

Nessun commento:

Posta un commento