Si nascondono in un guscio spinoso, ma quando escono mostrano il loro vero carattere. Che à versatile, dolce e ben si presta a essere trattato con gusto e fantasia
Le castagne di cui si conoscono centinaia di varietà si dividono per così dire in due gruppi: quelle vere e proprie e i marroni. Le prime sono di solito non molto grosse, schiacciate da un lato, con la buccia di colore bruno scuro lucido e brillante uniforme che non deve avere tracce di muffa e insetti. La pellicola interna aderisce alla polpa, in genere assai saporita. I marroni hanno una forma più arrotondata, sono più grossi, a forma di cuore e la buccia di colore biondo dorato con delle leggere striature. La polpa che si stacca facilmente dalla pellicola interna è di sapore dolce.
Come si può conservare bene per lungo tempo:
LA CASTAGNA FRESCA: piuttosto deperibile e va conservata nello scomparto meno freddo. in un sacchetto.
COME CONSERVARLA A LUNGO IN GRANDI QUANTITÀ: Lasciatele a bagno in acqua a temperatura ambiente per circa 36 ore. Mescolando ogni tanto il tutto per far salire a galla i frulli guasti. Quindi sciacqua tele,asciugatele, raccoglietele in un sacchetto di tela ruvida e custoditele in un luogo fresco e ben ventilato dove si conserveranno per settimane.
CONSERVARLE NELLA SABBIA: Si possono conservare per mesi nella sabbia ben asciutta, ( non terra ma sabbia) in un contenitore di legno o cotto. sistematevi uno strato di sabbia, alternandole con un strato di castagne intere ,e così via fino all'esaurimento delle castagne terminate con l'ultimo strato di sabbia pigiando bene il tutto.
CONSERVARLE NEL CONGELATORE: mettete via i frulli tal quale, per poi lessarli (non occorrerà scongelare) oppure con la buccia già incisa . per cuocerli poi come caldarroste.
OPPURE: lessate Le castagne e congelatele intere e già pelate oppure mettete nel congelatore direttamente la polpa. asportandola velocemente con il cucchiaino dopo aver tagliato i frulli a metà. In entrambi i casi potete conservarle per circa un anno.
COME SI SBUCCIANO: Asportate la buccia esterna delle castagne oppure incidete la buccia esterna e quella interna con [apposito coltellino a lama ricurva o con un coltello piccolo e con la lama a punta. Fate attenzione a non incidere anche la polpa sottostante. Coprite le castagne con acqua fredda, unite poco sale e cuocetele per una decina di minuti. Prelevate quindi una alla volta dalla casseruola e pelatele.
Nessun commento:
Posta un commento