lunedì 25 novembre 2013

Supplì di riso ai 3 formaggi

Per preparare questi gustosissimi supplì è molto importante che il riso sia ben freddo, altrimenti i supplì tendono ad aprirsi in cottura. Friggeteli in una padella profonda, in modo che a contatto con l’olio bollente la superficie si compatti subito e in modo uniforme.

Ingredienti per 6 persone:

400 g di riso Originario 250 g di ricotta
150 g di formaggio fresco tipo primo sale
50 g di parmigiano reggiano grattugiato 5 uova , farina, pangrattato olio di semi di arachidi sale, pepe

Preparazione:

Lessate Il riso in abbondante acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione,Scolatelo, trasferitelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare. Amalgamate al riso il parmigiano reggiano grattugiato, la ricotta, 2 uova Leggermente sbattute, sale e pepe. Tagliate il primo sale a
dadini. Prelevate una porzione di riso, aiutandovi con un cucchiaio o un porzionatore per gelato. Schiacciatela nel palmo della mano, unite qualche dadino di formaggio e ricompattatelo, dando alla pallina una forma piramidale. Create tutti gli altri supplì con lo stesso procedimento. Passateli nella farina, poi nelle uova sbattute rimaste e quindi in abbondante pangrattato.
Scaldate abbondante olio in una padella per friggere a bordi alti. Immergete pochi supplì per volta nell’olio e friggeteli per 3-4 minuti, in modo che risultino ben dorati. Sgocciolateli man mano su un vassoio foderato con carta assorbente per fritti e servite subito.

1 commento: