Questa ricetta è utilissima anche per la copertura di torte e pasticcini,oltre a decorarle,e pupazzetti .
Arshallowondant
Ingredienti:
150 gr di marshmallow ,
400 gr di zucchero a velo,
3 cucchiai di acqua
Colorante alimentate q.b.
Preparazione:
Si prendono le caramelle marshmallow che sono abbastanza gommose ,da preferire quelle lisce ,no a quelle
ricoperte di zucchero in superficie. Mettetele in una pentola con 3 cucchiai d'acqua e scaldatele a bagnomaria,proseguite,e mescolate fino al loro completo scioglimento, otterrete così una crema rosa. A questo punto aggiungete 200 gr di zucchero a velo e mescolate bene.
collocate metà dello zucchero a velo rimasto sul piano di lavoro,e travasatevi sopra il composto ottenuto metteteci sopra il resto dello zucchero a velo. Cospargete bene le mani e il mattarello con lo zucchero a velo e incominciate ad amalgamare.
All'inizio il composto risulterà molto colloso, non preoccupatevi , vuol dire che serve altro zucchero a velo ,che incorporerete piano, piano continuate ad amalgamarlo tenendo continuamente a portata di mano altro zucchero a velo.
Aggiungete zucchero a velo fino a quando la pasta non risulta troppo morbida,ma malleabile e non appiccicosa. Formate una palla ,a questo punto ora potete colorarla a piacere con del colorante alimentare unendo anche dello zucchero a velo per evitare che la pasta risulti troppo molle e appiccicosa.
La quantità di zucchero a velo indispensabile varia in base alla marca di caramelle adoperate.
PER LA CONSERVAZIONE:
Il Marshmallow Fondant (MMF) va coperto in una pellicola trasparente e conservato in dispensa, non nel frigo. Prima di essere adoperato deve riposare per 24 ore (minimo 12 ore se avete fretta). La pasta avvolta bene nella pellicola può durare anche più di due mesi basta conservarla in un luogo asciutto.
Al momento dell'utilizzo a volte la pasta può apparire dura e difficoltosa da lavorare, basta scaldarla nel microonde per 2 secondi e torna soffice. Non più di 2 secondi in caso contrario dovete aggiungere ancora zucchero a velo e impastare nuovamente. Per la conservazione e preferibile al naturale.l'aggiunta del colorante va unito al momento dell'utilizzo vi aiuterà a far tornare la pasta morbida e malleabile.
Le decorazioni di MMF si conservano chiuse in una scatola di latta per lunghi periodi.
Mi raccomando non deve essere zucchero macinato a casa ma zucchero a velo confezionato in quanto questo contiene degli amidi che fanno compattare la pasta
Come lucidare i soggetti in marshmallows fondent
Per lucidare i soggetti realizzati con marshmallows fondent e sufficiente avere della
gelatina che si usa per lucidare le ostie o le cialde e le torte,mi raccomando non il gel in tubo che serve per scrivere ma il gel trasparente che si vende anche nei discount eurospin ecc. in vasetti di plastica ed è trasparente di sapore dolce. Guardate le foto delle roselline che sono state lucidate sembrano di vetro. Veramente fantastiche
Eccovi alcune torte decorate con arshallowondant.
ma per stenderlo e farlo aderire alla torta come si fa???????grazie mille!!!
RispondiEliminaCiao Elisabetta,rispondo subito alla tua domanda. Dopo aver fatto la torta ,la farcisci a tuo piacimento, dopodiché componi la torta e la spalmi con un velo di panna montata,a questo punto puoi aderire il marshmallows fondent mi raccomando se non vuoi che la torta diventi troppo dolce tira la sfoglia di marshmallows il più sottile possibile senza rompere la sfoglia.
RispondiEliminaMi fanno impazzire questi marshmallow!
RispondiEliminai miei complimenti le torte sn stupende vorrei provarci ankio a farle le a fatte un amica e sn davvero stupende!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!COMPLIMENTI.......................
RispondiEliminaciao posso applicare delle cialde una volta applicato il mashmallows sulla torta? e cosa deve mettere per fissarla? ciao
RispondiEliminaLaura, che io sappia fai così,stendi con il matterello il MMF come fai di solito, e quando vuoi mettere la cialda, devi tagliare con un coltellino filato il pezzo dove andrà sistemata la cialda ,così facendo eviti che la cialda si macchi. Ciao vienimi a trovare quando vuoi, sei la benvenuta!!!
RispondiEliminaCiao e se non ho la dispensa poso tenere la pasta a temperatura ambiente in cucina?grazie de la risposta!!!
RispondiEliminaScuza ma devo metere per forza la panna montatta prima di metere la pasta di mmf sul la torta?
RispondiEliminaCiao Ale, certamente che puoi conservare il mmf in cucina basta avvolgerlo con la pellicola e sistemarlo nei sacchetti di plastica ben legati, in modo che non induriscano troppo a contatto con l’aria.
RispondiEliminaPer quanto riguarda la panna sulla torta meglio usarla, serve a far aderire meglio mmf, se preferisci puoi provarla anche senza.
io vorrei fare una torta a tre piani come la tua foto. ma una volta finita dove la conservo? hai altre foto per un primo compleanno di una bimba?
RispondiEliminaCiao Vale, se proprio devi fare una bella torta a piani per conservarla in frigo basta togliere uno o due piani del frigo dipende d’all’altezza della torta ,cosi potrai conservare la tua torta. Per quanto riguarda il modellino di torta ho appena pubblicato alcune foto in modo che tu puoi prendere spunto, fammi sapere se ti sono piaciute, e tantissimi auguri alla bimba per il suo primo compleanno,bacioni!!!
RispondiEliminaciao meli, sono una appassionata ed incapace nell'arte di decorare le torte,o meglio alle primissime armi, ma con il tuo aiuto ed appoggio posso sicuramente arrivare a portare a termine una torta. grazie, ciao.
RispondiEliminaNon preoccuparti che la mia e-mail porti il nome di mio marito. Non ho nè Url nè blog, ma mi va bene comunicare con te via e-mail
le torte sono bellissime ora comincerò a cimentarmi anche io nella realizzazione di queste decorazioni grz per le ricette e il procedimento :)
RispondiEliminaPerfetto, esattamente quello che cercavo :)
RispondiEliminaCon queste dosi quanta copertura si ottiene (indicativamente)?
Cioè: all'incirca è sufficiente per coprire una torta di che diametro?
Ciao Nene,di solito quando faccio il mio marshmallow fondant non si sa mai la quantità precisa, ma comunque la dose è sufficiente per una torta del diametro di 24-30 cm anche di più, dipende dallo zucchero, e dalla qualità delle caramelle, comunque non preoccuparti se avanza qualcosa la puoi sempre conservare. Ti auguro una buona serata
RispondiEliminaCiao, sei davvero brava, vorrei chiederti come hai fatto a tenere dritto il numero 1, io devo fare il numero 3 per mia figlia. Ciao aspetto la tua risposta grazie mille.
RispondiEliminaSalve Erika, se devi realizzare un numero da mettere sulla torta devi per prima cosa preparare la sagoma del numero che intendi fare ,ritagliando la forma su un cartoncino, a questo punto stendi il marshmallow Fondant abbastanza spesso ,altrimenti si rompe,appoggia la sagoma di carta che hai ritagliato sulla marshmallow Fondant e con un coltello affilato ritaglia il numero, inserisci per metà uno spiedino di legno ,oppure uno o due stuzzicadenti all’estremità del numero e mettilo asciugare per parecchie ore,meglio prepararlo un giorno prima, dopo aver completato la torta inserisci lo stuzzicadenti che fuoriesce dal numero sulla torta, in modo da fare da sostegno, e il gioco e fatto,spero di essere stata chiara nella spiegazione ,a proposito tantissimi auguri per tua figlia Ciao e a presto!!!!
RispondiEliminaCiao vorrei sapere per fare una torta a più strati, le torte superiori si appoggiano direttamente su quella sotto (ovviamente dopo averla coperta col fondente o mmf) o bisogna inframettere qualcosa, tipo vassoietto cartone o altro.
RispondiEliminaGrazie per il consiglio
Ciao Simona, se la torta è a due, tre strati non metto nessun supporto, altrimenti per sicurezza e meglio infilare al centro uno bastoncino di legno tipo spiedino, non si sa mai, naturalmente dopo aver rivestito la torta.
RispondiEliminaTi auguro una buona giornata, e a presto.
Grazie per la risposta!! :)
RispondiEliminaComunque ci ho provato per i 30 anni di mia cognata seguendo tutti i tuoi consigli ed è stato un successo!! Grazie
Wow.. che bello!! spero di riuscire a fare una torta per il primo anno della mia nipotina... vorrei farla stile thun... qualche dritta da darmi?? ti ringrazio.. sei bravissima!
RispondiEliminagrazie per questa nuova ricetta, ho sempre ustao la pdz con miele o glucosio.. mi sai dire la differenza?? e poi.. anche io come l'altra amica trovo difficoltà a sovrapporre le torte. Non possono essere bagnate e farcite con crema altrimenti risultano troppo pesanti.. dammi dei consigli ciao e complimenti
RispondiEliminaGentilissima Simona , la differenza fra il miele e il glucosio con mmf non è molta, se non altro cambia un po’ il sapore . Per quanto riguarda i piani della torta ,per non farli appesantire ,componi e farcisci ogni piano direttamente sovrapponendo i dischi ,a secondo dei piani che vuoi fare. Grazie dei complimenti, ciao!!!!.
RispondiEliminaciao,vorrei provarci anche io a farne una con questa tecnica,ma se la decoro oggi per esempio e la metto in frigo,per poi presentarla la sera dopo si scioglie o si mantiene?
RispondiEliminavorrei farne una il 15 agosto,ma vorrei prepararla la sera prima..ke dici?
spunto per decori?
Ciao Anna,prepara pure la tua torta tranquillamente il giorno prima,mmf è molto resistente specialmente se conservato in frigo,anzi la torta preparata il giorno prima è più gustosa . Per quanto riguarda la decorazione, ti puoi sbizzarrire,usando delle formine per biscotti tipo,fiore,cuoricini stelline e così via.Ti auguro un Buon Ferragosto!!!
RispondiEliminaComplimenti!sei bravissima!!!mi hai fatto venire voglia si provare...
RispondiEliminaCiao ho provato la tua ricetta del mmf ed è venuta bene ma ora dovrei preparare la torta e volevo chiederti se la preparo il giorno prima , e decoro la torta dove la conservo ? in frigo? ho letto che l'mmf crepa n frigo e diventa morbido , ti risulta ? grazie mille Francesco
RispondiEliminaCiao.
RispondiEliminaSto provando anche io, ma i coloranti che sto usando non... colorano. Potresti consigliarmene una marca (se si può fare?). Grazie
Ciao Claudia, veramente non so se la marca dei coloranti che uso io siano conosciuti,sono dei coloranti liquidi della “ Prisco” devo dire che sono rimasta molto soddisfatta , comunque ti consiglio di usare sempre quelli liquidi ,perché quelli in polvere sono più difficili da sciogliere ,e il colore non si amalgama bene.
RispondiEliminaciao io ho fatto il marshmallow fondant per la prima volta non lo ho mai utilizzato vorrei sapere alcune cose:
RispondiElimina1-la torta una volta ricoperta si conserva in frigo o no come per la pasta di zucchero?
2- ho sempre utilizzato la pasta di zucchero e vorrei sapere se per fare le decorazioni si possono utilizzare i stessi procedimenti
Ciao tizy, la torta si conserva benissimo in frigo,per quanto riguarda il procedimento e meglio attenersi alla ricetta originale del marshmallow fondant,anche perché gli ingredienti sono diversi da quelli per la pasta di zucchero. Spero di esserti stata utile.
RispondiEliminaFantastico, ti rubo la ricetta del MMF per la copertura della torta compleanno della mia nipotina, sarà di 3 piani, sotto ogni piano debbo lasciare il cartoncino per facilitare il taglio??? è meglio mettere delle cannucce di sostegno tra un piano e l'altro??? Hai da suggerirmi decorazioni Winks??Grazie tantissime e un bacio giga
RispondiEliminaPrima di tutto Ivana voglio fare gli auguri di BUON COMPLEANNO!!! Alla tua nipotina. Per quanto riguarda la torta è meglio adoperare le cannucce per il sostegno della torta. E per la decorazione della torta? potrai sbizzarrirti se usi naturalmente MMF,adoperando varie forme, ad esempio le formine dei biscotti ,oppure potrai copiare qualche disegno dei cartoni ,e ricalcarlo con un stuzzicadenti pigiando sulla carta con sotto MMF,e poi tagliarlo seguendo i puntini con un taglierino,così facendo potresti realizzare qualsiasi disegno, a te la scelta. Ciao!!! e a presto.
RispondiElimina