sabato 20 giugno 2015

Charlotte con chantilly e fragoline di bosco


Ingredienti per 6 persone

Per la charlotte: 200 g di farina “00”, 180 g di zucchero semolato, 50 g di burro, 3 uova, 1 bustina di vanillina, burro e zucchero a velo per lo stampo, sale

Per la crema chantilly: 25 g di farina “00,80 g di zucchero semolato, 250 ml di latte, 125 ml di panna da montare, 2 tuorli, 1 bustina di vanillina

Per Decorare: fragoline di bosco q.b.

Preparazione:


Fate fondere a bagnomaria il burro. Rompete le uova separando gli albumi dai tuorli, ponete questi ultimi in una ciotola e lavorateli a crema soffice con lo zucchero utilizzando la frusta elettrica. Setacciate la farina con la vanillina e incorporatela poco alla volta alla crema di tuorli, alternandola con il burro fuso. In una seconda ciotola montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale, quindi uniteli delicatamente all'impasto.

Imburrate e spolverizzate con zucchero a velo uno stampo per charlotte del diametro di 20 cm, versatevi l’impasto e fate cuocere a 180°C per 30 minuti. Spegnete il forno, lasciatevi la torta per 5 minuti poi stornate e fate raffreddare su una griglia di metallo. Preparate la crema chantilly in una ciotola lavorate a crema soffice i tuorli con lo zucchero, quindi incorporate la farina, la vanillina e il latte versato a filo.

Versate il composto in un pentolino e fate cuocere a fiamma dolce, mescolando continuamente con una frusta a mano fino a quando la crema non si sarà addensata. Togliete dal fuoco e fate raffreddare mescolando di tanto in tanto. Montate la panna ben soda con una frusta elettrica e incorporatela delicatamente alla crema utilizzando un cucchiaio di legno. Spatolatela nell'incavo della charlotte e decorate con fragoline di bosco.

Nessun commento:

Posta un commento