Aromi per arrosto in polvere q.b. (facoltativo)
peperoncino,
Olio d’oliva 6 cucchiai,
Un po’di Peperoncino senza esagerare,
1 Pollo di circa 1 kg,
Sale.
Preparazione:
Scartate le zampe e il collo del pollo; pulitelo per bene togliendo qualche piccole piume rimaste poi lavatelo, asciugatelo: ora, dovreste spaccare da cima a fondo lungo la schiena,oppure tagliarlo lungo il petto come volete . spalancatelo ed appiattitelo per bene premendolo sul piano di lavoro, dopodiché fregatelo tutto con del sale e poi con 2 cucchiai di oliva">olio di oliva nel quale avrete aggiunto del peperoncino in polvere non esagerate, l'abuso della spezia può coprire il gusto della carne, e
rischiate di rendere quasi immangiabile il piatto. Volendo potete usare anche degli aromi in polvere per arrosto.
Ora potete passare alla cottura, adagiando il pollo in un tegame antiaderente (o su di una gratella, oppure una piastra, a scelta), dove avrete messo il resto dell’olio di oliva; il tegame deve essere sufficientemente grande per contenere il pollo ben schiacciato. Fate dorare il pollo con la parte spaccata capovolto , mettendo al di sopra di esso un coperchio più piccolo del tegame; sopra al coperchio mettete un peso qualunque che tenga ben appiattito il pollo durante la cottura (io ho usato un pesante contenitore pieno di conserva).
Lasciate dorare il pollo così rivolto come si trova per circa 5 minuti a fuoco vivace ma non altissimo, poi giratelo dall’altra parte e ripetete la stessa operazione; fate questo per 4-5 volte, fino a che il pollo non sarà cotto; la cottura dipende dalla grossezza del pollo e dalla consistenza per un pollo di 1 kg ci vorranno circa 60 minuti. Appena il pollo sarà ben rosolato e cotto spegnete il fuoco e servitelo immediatamente.
Io prendo il pollo solo più da riscaldare, ma una volta mi piacerebbe provare a farlo!
RispondiElimina