Ingredienti:
Per la pasta frolla:
600 g di farina 00,
240 g di burro,
300 g di zucchero,
2 uva intere e 2 tuorli,
un pizzico di sale,
la scorza grattugiata di 2 limoni
Per la Decorazione
1 albume,
circa 200 g di zucchero a velo setacciato,
colori per alimenti,
carta forno per la teglia.
Preparazione:
Impastate le uova con lo zucchero la farina e tutti gli ingredienti. Formate con la pasta un panetto, avvolgitela in un foglio di pellicola e ponetela in frigorifero per circa due ore. Foderate di carta forno una o due teglie o placca da forno. Quando la pasta avrà riposato il tempo necessario, levatela
Dalla pellicola e con il matterello stendetela all’altezza di mezzo cm. poi, con gli stampini ritagliate la pasta, rimpastate i ritagli, stendete di nuovo la pasta e ricavatene degli altri biscotti di varie forme. Collocate i biscotti fatti sulla placca del forno, continuando così sino ad aver esaurito la pasta, cuoceteli poi in forno a 180° per circa 15-20 minuti. Toglieteli dal forno appena dorati, lasciate raffreddare ,intanto preparate la glassa per decorare i biscotti. Per la decorazione in una ciotolina.
Mescolate l'albume con tutto lo zucchero a velo setacciato sbattete molto bene e se occorre unite altro zucchero a velo fin quando sarà bianchissima e dalla consistenza un po’ fluida da poterla inserire in una siringa da pasticcere con il beccuccio piccolo . per dare il colore dividete la glassa in 2-3 contenitori e versatevi in ognuno il colorante alimentare di colore diverso. Guarnite i biscotti a piacere con la glassa,appena ottenuta, lasciatela ad asciugare per tutto il tempo che occorre. Conservatele in scatole di latta si conservano bene per almeno due settimane.
Diciamo che la ricetta di per se non è difficilissima. Il problema è poi sbizzarrirsi sull'aspetto coreografico anche perchè l'occhio vuole la sua parte anche in cucina e specialmente la ricetta e relativo piatto sono da portare a tavoli in presenza di ospiti.
RispondiElimina